Il suo peso di appena 1.111 kg le permette performance tipiche delle supersportive di potenza decisamente più elevata. La TT Ultra Quattro Concept con un motore 2 litri TFSI, trazione integrale e cambio automatico a sei marce riesce ad erogare la potenza massima di 314 CV, con un rapporto peso/potenza di ben 3,6 kg/CV.
Carbonio, magnesio e alluminio
Il risparmio di peso è stato ottenuto con l'impiego di fibra di carbonio nella sezione posteriore, nel tunnel, nel montante centrale e nel tetto, mentre per il pianale sono state adottate parti in magnesio. L'impianto frenante prevede dischi anteriori in ceramica con pinze in alluminio e lo stesso scarico a terminale unico è stato realizzato in titanio. I cerchi, in carbonio e alluminio, hanno contribuito da soli per 20 kg al risparmio di peso complessivo. Infine la pesante batteria di avviamento in piombo è stata sostituita con una versione agli ioni di litio, decisamente più leggera, e l'accumulatore è stato posizionato sotto il sedile del guidatore, per favorire una migliore distribuzione dei pesi . Per lo sprint da 0 a 100 km/h sono sufficienti 4,2 secondi raggiungendo una velocità massima di 280 km/h. (mg/sp-x)