Al primo prototipo, e alla successiva variante Station Wagon, si affianca oggi la Prologue AllRoad: l'auto, che si presenta come un crossover con prestazioni da supercar, ha debuttato in veste ufficiale al Salone di Shanghai (22-29 Aprile). VRispetto alle prime due versioni, il nuovo modello cambia pelle: cresce in altezza e allunga la sua zona anteriore, dove spiccano passaruota più accentuati e paraurti più massicci. Sotto il cofano, invece, figura un motore ibrido plug-in a benzina, in grado di erogare ben 734 cavalli di potenza. Il nuovo propulsore scalza, così, l'ibrido diesel, adottato sull'Avant, e il più convenzionale V8 benzina, già visto sul primissimo prototipo.
Uno sguardo sulle A8 e A9 del futuro
Lo studio Prologue veste i panni del precursore e anticipa quello che Audi ha in serbo per i prossimi anni, almeno per quanto riguarda la sua gamma di fascia alta. Se per la nuova A8 e per l'eventuale versione Coupé, la tanto attesa A9, occorrerà pazientare almeno fino al 2016, la Prologue AllRoad permette di dare già una sbirciatina al futuro: in particolare, introducendo elementi che, con ogni probabilità, figureranno sulle A6 AllRoad di domani.
Shangai è inoltre la rampa di lancio di due nuovi modelli ibridi plug-in, che la casa dei "quattro anelli" dedica, in esclusiva, al mercato asiatico. Si tratta del SUV di lusso Q7 e-tron 2.0 TFSI e della berlina premium, meglio nota come A6 L e-tron. Entrambe le auto sono alimentate da un motore turbo benzina a quattro cilindri, abbinato a un potente propulsore elettrico.