Sembrerebbe lo stesso motore diesel già visto sull'Audi R15 o su Volkswagen Touareg, in realtà il V10 montato su questo prototipo, presentato al Salone di Francoforte 2013 (12 - 22 settembre 2013), offre nuove prestazioni ed emozioni grazie ad una potenza massima di 544 CV e un picco di coppia massima pari a 1.000 Nm già da 1.500 giri/min. Il propulsore, sistemato longitudinalmente davanti alle ruote posteriori, offre una tenuta di strada degna di un'auto sportiva.
Le ruote da 22 pollici sono collegate alla scocca con sospensioni a doppi bracci oscillanti e montano pneumatici 235/50 davanti e 295/45 dietro. I freni a disco sono del tipo carboceramico, mentre gli ammortizzatori pneumatici sono regolabili elettronicamente su varie posizioni; l’Audi Nanuk Quattro Concept può infatti viaggiare in modalità normale, abbassata di 30 mm per le velocità autostradali, o rialzata di 40 mm per affrontare strade dissestate. Molto interessante è anche il sistema di sterzatura integrale che provvede a bassa velocità a muovere (fino a 9 gradi) le ruote posteriori in direzione opposta a quelle anteriori, per migliorare l’agilità. A velocità superiori il dispositivo provvede invece a sterzarle di un massimo di 2,5 gradi nella stessa direzione, per incrementare la stabilità del veicolo.
Audi dichiara una velocità massima di 305 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in soli 3,8 secondi. Il consumo medio di carburante dovrebbe attestarsi attorno ai 7,8 litri ogni 100 km. La combinazione di materiali, che comprende alluminio e fibra di carbonio, mantiene basso il peso di quest'auto che a vuoto raggiunge i 1.900 kg. (mh/sp-x)