Le dimensioni dell’Audi Allroad Shooting Brake parlano di una lunghezza di 4,20 metri, una larghezza di 1,85 metri, un’altezza di 1,41 metri e un passo di 2,51 metri; misure che pongono questa crossover a metà strada fra la nuova A3 e la TT.
Questa concept car è una sorta di puzzle che offre parecchi indizi sullo stile e sulla tecnologia di alcuni futuri modelli Audi.
La grande griglia anteriore esagonale mostra i fitti listelli orizzontali tipici della linea e-tron e le ampie prese d’aria laterali sovrastano uno spoiler in alluminio nella parte bassa. I fari anteriori dell’Audi Allroad Shooting Brake ricordano quelli già visti a Francoforte sull’Audi Sport Quattro Concept e utilizzano la tecnologia LED. Il colore Ice Blue di questo prototipo copre una carrozzeria in alluminio e fibra di carbonio, mentre la forma digradante verso la parte posteriore del tetto richiama il tono sportivo delle classiche “shooting brake”. La fascia in grigio scuro nella parte bassa della carrozzeria è tipica delle allroad Audi e si unisce qui con la scritta e-tron laterale che ricorda il motore elettrico di questo prototipo.
L’abitacolo della TT è già stato presentato al CES di Las Vegas, senza che a Detroit la casa automobilistica di Ingolstadt facesse altre dichiarazioni al riguardo. In ogni caso si sa che questa concept car viene mossa da un sistema di propulsione ibrida da 408 CV. La potenza è generata da un TFSI a benzina da due litri e 292 CV con una coppia di 380 Newtonmetri e un motore elettrico che sviluppa 40 Kilowatt con 270 Newtonmetri in cui è integrato un cambio a doppia frizione. Un altro motore elettrico applicato sull’assale posteriore produce altri 85 Kilowatt, sempre con una coppia di 270 Newtonmetri.
Massima efficienza propulsiva
La concept car dal peso di appena 1.600 chilogrammi, grazie a questo tipo di propulsione riesce ad accelerare da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi, con la possibilità di aumentare la velocità fino a 250 km/h, valore limitato in modo elettronico. In modalità puramente elettrica quest’auto ibrida mostra un’autonomia di circa 50 chilometri, dopodiché la carica di corrente elettrica della batteria da 8,8 chilowattora si esaurisce. Nel complesso con un consumo standard di 1,9 litri si può preventivare un’autonomia di 820 chilometri. Ancora però non si sa se la propulsione ibrida salirà anche a bordo della TT. (mg)