Per consentirci di abituare l’occhio alla linea della nuova carrozzeria, in occasione dello Shanghai Auto Show, la casa di Ingolstadt sta presentando una sorta di “clone” della A3 dalla moderna propulsione ibrida.
Il design esterno dei due prototipi dell’A3 tre volumi differisce soltanto in misura del tutto marginale. L’A3 e-tron, realizzata in color champagne, è dotata di cerchi in lega da 20 pollici caratterizzati da tantissimi raggi, e di una grande mascherina a griglia single-frame è composta da numerosissime lamelle trasversali molto sottili color metallo. Per il resto l’elegante A3 e-tron condivide gli stessi dettagli della “sorella” presentata a Ginevra.
La vera e propria novità consiste però nel sistema di propulsione ibrida “plug-in”. In esso la casa di Ingolstadt ha combinato un motore turbo a benzina da 1,4 litri e 211 CV con un motore elettrico da 27 CV, ottenendo come risultato un sistema dalla potenza di 238 CV, in cui la forza viene trasmessa attraverso un cambio a doppia frizione a sette marce. Anche le prestazioni velocistiche si possono definire adeguate ed esaurienti: secondo le dichiarazioni di Audi, l’A3 e-tron compie lo sprint da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi e raggiunge quindi una velocità massima di 231 km/h.
Solo 2,2 litri
Con questa nuova tecnica di propulsione Audi intende realizzare soprattutto un’A3 dalla massima efficienza di guida. Il consumo dichiarato è di appena 2,2 litri per i primi 100 km, di cui 54 vengono percorsi in modalità puramente elettrica. L’accumulatore agli ioni di litio da 12kW/h montato dietro il sedile posteriore è comunque in grado di accumulare dalla presa cui è collegato una quantità di corrente elettrica sufficiente per percorrere brevi tratti a zero emissioni, alternativa molto utile per l’ambiente soprattutto se ad optare per questa tecnologia saranno i pendolari che si recano al lavoro in auto. Escludendo completamente la corrente dell’accumulatore, il consumo dovrebbe aggirarsi intorno a 5 litri.
Nonostante la propulsione così articolata, l’A3 e-tron Concept, dalla lunghezza di 4,44 metri, presenta un peso totale di 1.720 chilogrammi, che può essere definito relativamente modesto. Questa berlina quattro porte è omologata per quattro posti con singoli sedili anche nella parte posteriore. Grazie all’interasse di 2,63 metri, anche chi viaggia a bordo di questi ultimi avrà a disposizione parecchio spazio. Anche il vano portabagagli, nonostante la batteria di dimensioni piuttosto voluminose, presenta una capacità accettabile di 420 litri.
Per il resto con il suo abitacolo, in cui predomina il colore bianco, questo prototipo anticipa l’interno della futura generazione di A3 che verrà lanciata sul mercato già nel 2012. Una vera e propria innovazione a bordo dell’Audi è costituita dal comando del sistema multimediale MMI, il touchpad dell’MMI touch, anticipato nell’A8 e nell’A7. La superficie del suo grande pulsante girevole rende l’azionamento ancora più intuitivo e presto Audi ne avvierà la produzione in serie.
(mh/sp-x)