La V12 Zagato è una coupé con un motore 6.0 da 517 CV, con il quale Aston Martin intende partecipare alla 24Ore di Nürburgring il 25 e 26 giugno, uno scenario perfetto per sviluppare la messa a punto dell’auto e realizzare gli ultimi preparativi prima della vendita. I britannici di Aston Martin hanno annunciato che quest’auto farà parte di un’edizione limitata, possiamo quindi chiaramente desumere che il prezzo sarà superiore a quello della V12 Vantage.
La V12 Zagato ha ottenuto il premio per il miglior design nella categoria dei prototipi al Concorso D’Eleganza che ogni anno si celebra a Villa D’Este, sul Lago di Como. In questa edizione 2011 si è imposta su alcuni prototipi come la Ferrari Super America 45, la Infiniti Etherea, la Renault DeZir Concept e l’Audi Quattro Concept. Aston Martin ha già assicurato che entro cinquant’anni la V12 Zagato riuscirà a ottenere il premio nella categoria dei classici.
Tra le caratteristiche tecniche di questa sportiva è importante sottolineare che il telaio è fabbricato in alluminio e che il motore eroga la stessa potenza della Vantage; tuttavia, con una strategia di riduzione del peso, le prestazioni potrebbero migliorare molto (il dato di accelerazione attuale della V12 Vantage è di 4,2 secondi). Non bisogna dimenticare che l’intento di Aston Martin è creare un’auto per le corse nei circuiti!!!