La linea di questa nuova Peugeot risulta più equilibrata e alleggerita rispetto a quella della 307 CC, anche se mantiene comunque una coda massiccia.
Il motivo è da ricercare nel fatto che Peugeot ha voluto realizzare una capote di 2 soli segmenti (che non ha mai creato problemi), per riporre i quali occorre spazio.
Piccole illusioni ottiche
I designer di Peugeot sono comunque ricorsi ad alcuni piccoli trucchi per rendere più accattivante la linea di quest’auto. Ed esempio, l’evoluzione verticale delle luci posteriori fa sembrare la coda leggermente più stretta, l’abbassamento della targa, dallo spoiler posteriore alla portiera del bagaliaio, la fa sembrare più bassa, e il diffusore in più parti contribuisce ulteriormente a sdrammatizzare queste dimensioni così abbondanti.
A nostro avviso, la Peugeot 308 CC a capote abbassata è decisamente più accattivante. Quando si sale a bordo è opportuno fare attenzione a non battere la testa contro i montanti A, i quali tra l’altro intralciano non poco la visuale, soprattutto in curva.
Abitacolo
I grossi strumenti di forma circolare con quadrante bianco applicati nel cockpit derivano in gran parte dalla berlina. La CC si lascia riconoscere soltanto da certe finezze, tra cui ad esempio le diverse diciture sul tachimetro e i decori di colore nero lucido. Come già accennato in precedenza, questa Peugeot lunga 4,40 metri è omologata per quattro persone, tuttavia, i passeggeri posteriori continuano ad avere a disposizione uno spazio angusto, sensazione già nota nel modello precedente.
E’ aumentato invece lo spazio disponibile nel vano portabagagli: a capote chiusa la 308 CC raggiunge ora una capacità di 403 litri, ovvero 53 litri in più rispetto al modello precedente. Di questo aumento di capacità,15 litri sono stati ricavati creando uno scomparto portaoggetti nel fondo del vano portabagagli. Abbassando la capote - operazione completamente automatica che richiede 20 secondi e una velocità fino a 12 km/h - la capacità del vano portabagagli si riduce a 226 litri, ovvero è aumentata di 22 litri. In ogni caso durante le operazioni di carico i segmenti della capote intralciano leggermente.
Motori
Al momento del debutto presso i concessionari, questa cabriolet sarà dotata soltanto del motore 2.0 HDI da 140 CV, mentre in un secondo momento saranno disponibili in alternativa un altro diesel (1.6 HDI, 112 CV) e un motore a benzina (1.6 VTi, 120 CV). Per il prossimo autunno la casa automobilistica francese intende inoltre lanciare una variante turbo del motore a benzina 1.6 con una potenza di circa 175 CV e cambio automatico.
Con il motore diesel da 2 litri, noto dalla berlina, la 308 CC risulta ben equipaggiata. Il quattro cilindri reagisce velocemente, manda 340 Newtonmetri all’albero motore, gira pieno e rotondo, anche se non è troppo silenzioso. Inoltre con un consumo di circa 6 litri ogni 100 km beve piuttosto moderatamente.
Peso massimo
A favore del motore a benzina vi è il peso di oltre 100 chilogrammi in meno, in quanto con oltre una tonnellata e mezza - l’HDI 2.0 pesa esattamente 1.674 chilogrammi! - questa cabriolet è un vero e proprio peso massimo. Ed effettivamente, durante la marcia, si nota tutta questa corpulenza non indifferente, che non viene neutralizzata neppure dallo sterzo, che dimostra una scarsissima sensibilità.
Anche il cambio a sei marce riceve a qualche critica: appare poco tonico, come del resto un po’ tutti i cambi francesi. Per il motore a benzina è previsto inoltre soltanto un cambio a cinque marce. Un complimento spetta invece agli ingegneri che hanno elaborato il telaio, che contribuisce a migliorare notevolmente le caratteristiche di marcia. Inoltre, grazie alla carrozzeria più rigida la 308 scoperta vibra molto meno rispetto al modello precedente.
Dotazioni
Nella versione di base “Tendance” ci sarà il motore a benzina, impianto audio e climatizzatore, fari fendinebbia, ruote in alluminio, ESP e sei airbag. La 308 CC è inoltre la prima cabriolet dotata di veri e propri airbag per la protezione del capo integrati nei poggiatesta.
La versione “Premium” prevede il motore ad accensione spontanea, il dispositivo Tempomat, sensore luce e pioggia, volante in pelle e climatizzatore automatico a due zone.
Riscaldamento per la nuca
Come optional interessanti si notano: il riscaldamento per la nuca Airwave, integrato negli schienali dei sedili anteriori, il cui flusso d’aria calda avvolge il collo come una sciarpa, e il deflettore frangivento, acquistabile solo assieme al corredo in pelle.
Airwave e accessori in pelle sono disponibili di serie nella versione top “Platinum”, per il momento prevista soltanto per la 2.0 HDI, che comprende anche i sensori per parcheggio anteriori e posteriori, riscaldamento sedili, sensori pressione pneumatici e ruote da 18 pollici. Sempre in elusiva per il grosso motore diesel, Peugeot propone fari allo Bi-xenon e sedili anteriori a regolazione elettrica completa di funzione Memory.
Dati tecnici
Marca e modello | Peugeot 308 CC 2.0 HDI | Peugeot 308 CC 1.6 HDI | Peugeot 308 CC 1.6 VTi | |||
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Variante di equipaggiamento | Premium | Tendance | Tendance | |||
Dimensioni e peso | ||||||
Lunghezza/ larghezza /altezza (mm) | 4.400 / 1.817 / 1.427 | 4.400 / 1.817 / 1.427 | 4.440 / 1.917 / 1.429 | |||
Interasse (mm) | 2.608 | 2.608 | 2.605 | |||
Diametro di sterzata (m) | ||||||
Peso a vuoto (kg) | 1.674 | 1.525 | 1.555 | |||
Vano portabagagli (l) | 226 - 403 | 226 - 403 | 226 - 403 | |||
Gommatura auto di prova | 225/45 R17 | 215/55 R16 | 215/55 R16 | |||
Motore | ||||||
Cilindrata (ccm) / cilindri (quantità, tipo di montaggio) | 1.997 / 4, in fila | 1.560 / 4, in fila | 1.598 / 4, in fila | |||
Potenza (CV) | 140 | 112 | 120 | |||
Coppia (Nm) / giri | 340 / 2.000 | 285 / 1.750 | 160 / 4.250 | |||
Trazione | anteriore | anteriore | anteriore | |||
Cambio | manuale a 6 marce | manuale a 6 marce manuale a 5 marce | ||||
Consumo | ||||||
Carburante | Diesel | Diesel | Benzina | |||
Combinazione di fabbrica (l/100km) | 5,9 | 5,3 | 7,1 | |||
Emissioni di CO2 (g/km) / norma sui gas di scarico | 155 / Euro 5 | 139 / Euro 5 | 165 / Euro 5 | |||
Consumo AS24 (l/100km) | n.i. | n.i. | n.i. | |||
Prestazioni velocistiche | ||||||
Indicazione di fabbrica 0-100km/h (s) | 10,8 | 12,2 | 13,1 | |||
Sprint AS24 0-100km/h (s) | n.i. | n.i. | n.i. | |||
Prova di frenata AS24 100-0km/h (m) | n.i. | n.i. | n.i. | |||
Velocità massima (km/h) | 208 | 192 | 195 | |||
Prezzi | ||||||
min. (Euro) | - | - | - | |||
Extra consigliati | Pacchetto xenon, sistema di navigazione, sensori parcheggio, sedili riscaldabili. | Sensore posteriore di parcheggio, dispositivo Tempomat, climatizzatore automatico, deflettore frangivento, sedili riscaldabili. | Sensore posteriore di parcheggio, dispositivo Tempomat, climatizzatore automatico, deflettore frangivento, sedili riscaldabili. | |||
Più datiMeno dati |
In conclusione
E’ chiaro che la 308 CC non sarà proposta ad un prezzo propriamente economico. Tuttavia, giocano a suo favore il telaio ben equilibrato, la carrozzeria resistente alla torsione e il motore diesel potente ma parsimonioso. Occorre rassegnarsi ad una spaziosità ridotta sul divano posteriore, il cambio un po’ troppo poco tonico e la sensibilità dello sterzo piuttosto bassa.