La maggior parte dei rinnovamenti apportati sono tornati a vantaggio anche del modello S63 AMG, che però rimane invariato sotto l’aspetto della propulsione. Il fascino inconfondibile di quest’auto, capace di emanare una forte aura di nobiltà, viene ora accentuato con nuovi extra e una potenza smisurata.
Buono il rinnovamento a livello estetico. Le luci anteriori e posteriori sono state abbellite con la tecnologia LED e lo spoiler posteriore, da cui ora spuntano quattro tubi di scappamento, ha una nuova forma. Sul lato anteriore si possono notare la mascherina a griglia del radiatore modellata con cura, il nuovo paraurti e i nuovi specchietti esterni.
La vernice opaca della nostra auto di prova esercita un impatto molto dirompente. Mentre soltanto pochi anni fa gli accenti cromatici di queste auto di culto erano d’obbligo, oggi il look opaco è piuttosto richiesto, e Mercedes lo inserisce da subito come colore optional con un prezzo non indifferente. Questo tipo di verniciatura chiamato Designo Magno dona un look opaco, lasciando però la superficie liscia e resistente. Per la Classe S AMG questa verniciatura hightech costa la bellezza di 4.000 €*, che insieme ai cerchi da 19 pollici di colore grigio titanio di serie le conferiscono un aspetto molto insolito.
Display hightech
Come di consueto, l’abitacolo della Classe S accoglie i passeggeri in un ambiente di lusso molto accattivante e ben riuscito, dotato inoltre di diversi elementi hightech. Ad esempio, anche per la versione AMG è possibile ordinare il nuovo schermo del navigatore con doppia possibilità di visualizzazione. Mentre il conducente consulta il percorso da seguire sulla mappa stradale, il passeggero al suo fianco può seguire un film, anche durante la marcia. L’eccellente tecnologia Split-View proposta nel pacchetto con sound system e caricatore automatico di sei DVD costa però più di 2.000 €*.
Per il resto, l’abitacolo ben organizzato e ordinato piace molto per i suoi elementi in cromo e alluminio, le sue eleganti superfici con vernice lucida e tantissima pelle. Molto belli rimangono i dettagli tipici di AMG. Elementi in carbonio nella consolle centrale, pedali in alluminio e volante sportivo con interruttori a levetta per l’impostazione delle possibili modalità del cambio automatico costituiscono un punto di forza molto particolare.
Motore
Il motore V8 ad aspirazione da 6,2 litri mette in azione 525 CV “fiondando” l’ammiraglia della flotta Mercedes ai posti d’onore della classifica riservata alle regine della potenza elevata. Basta premere un pulsante e il cambio automatico a 7 marce passa dalla modalità Comfort alla modalità Sport, con il risultato di una reazione ai comandi dell’acceleratore ancora più spontanea e un cambio con rapporti più lunghi. Non importa se i giri sono due, quattro o seimila, perché il V8 provvede sempre a fare avanzare quest’auto dal peso di 2,1 tonnellate senza alcuno sforzo in modo quali brutale.
Dati tecnici
Marca e modello | Mercedes S63 AMG | |
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Equipaggiamento | ||
Specifiche | ||
Lunghezza/ larghezza /altezza (mm) | 5.076/ 1.871 / 1.473 | |
Interasse (mm) | 3.035 | |
Diametro di sterzata (m) | 11,8 | |
Peso (kg) | 2.070 | |
Vano portabagagli (l) | 520 | |
Pneumatici | 255/45 R 18 anteriore, 275/45 R 18 posteriore | |
Motore | ||
Cilindrata (cc) / cilindri | 6.208 / V8 | |
Potenza (CV) | 525 | |
Coppia (Nm) / giri | 630 / 4.000 | |
Trazione | Posteriore | |
Cambio | Automatico, 7 marce | |
Consumo | ||
Carburante | Benzina | |
Combinazione di fabbrica (l/100km) | 14,4 | |
Emissioni di CO2 (g/km) | 344 | |
Consumo AS24 (l/100km) | n.i. | |
Caratteristiche | ||
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 4,6 | |
Sprint AS24 0-100km/h (s) | n.i. | |
Prova di frenata AS24 100-0km/h (m) | n.i. | |
Velocità massima (km/h) | 250 | |
Prezzi | ||
min. (Euro) | 137.683€ * | |
Extra consigliati | Vernice opaca, schermo Split-View | |
Più datiMeno dati |
Sportività
Solo chi conosce l’imponente potenza della S63 è in grado di capire la nostra sfrenata voglia di accelerare durante la prova. Probabilmente molti possono aver considerato esagerata la velocità che tenevamo in curva. Una viaggio a bordo della AMG è molto rilassante per il conducente, visto e considerato che lo sterzo si irrigidisce in modo gradevole, il sedile rinforza automaticamente il suo ancoraggio, la carrozzeria traballa pochissimo.
Grazie al telaio rigido e perennemente in grado di garantire il comfort, i super-stopper dalle dimensioni generose e i sistemi di regolazione elettronici, la nostra Classe S si lascia controllare sempre ottimamente. Considerato il suo peso elevato, quest’auto colpisce per la sua agilità e relativa leggerezza. Indubbiamente qualche chilo in meno gioverebbe al divertimento della guida sportiva e comunque per la pista la Porsche Panamera rimane probabilmente più idonea.
Money, money!
Conformemente al livello delle prestazioni offerte, il consumo della nostra auto di prova era decisamente elevato. Chi è piuttosto parco nell’accelerazione, riesce forse a raggiungere il consumo nominale di circa 14 litri, che, rispetto alla concorrenza, è un valore accettabile. Le seducenti potenzialità offerte dalla potenza potrebbero però facilmente far lievitare i consumi anche 20 litri Al termine del giro, avevamo la coscienza sporca sotto l’aspetto ecologico, avendo consumato 17 litri su 100 km.
Soltanto il costo di acquisto di quasi 140.000 €* è colossale e, con il ricco listino di equipaggiamenti optional, potrebbe aumentare velocemente di altri 30.000 €*. Riguardo a potenza, comfort e prestigio, però, si ottiene quasi il massimo.
In conclusione
La Classe S offre di per sé auto di ottimo livello. Oltre che lusso, hightech e sicurezza ai massimi livelli, la S63 AMG presenta anche una potenza top. La nuova vernice ad effetto opaco le conferisce un’aura di prestigio e un pizzico di cattiveria. In ogni caso i clienti devono sborsare parecchi soldi sia per acquistarla che per soddisfare la sua sete di carburante divenuta pressoché anacronistica.
*I prezzi si riferiscono al mercato tedesco.