D’accordo, il consumo di 9,8 litri si raggiunge avvalendosi di tutti i trucchi che il conducente di una E63 AMG non metterà mai in pratica: aria condizionata spenta, finestrini chiusi, recupero dell’energia di frenata. Alternativamente, dobbiamo correre, fermarci e sfruttare la spinta, oltre a spegnere il motore ad ogni sosta (manualmente, si intende, perché questa Mercedes non ha una funzione start-stop). In questo modo, durante il nostro giro di prova, lungo circa 40 km, riusciamo a visualizzare sul computer di bordo un consumo di 9,8 litri, la miglior cifra conseguita in questo giorno di test.
Non passa inosservata
In condizioni normali, passano attraverso i suoi otto cilindri 12,6 litri di carburante. Questo, in teoria, in base a quanto previsto dalla normativa europea; in realtà la E 63 chiede a gran voce di spingere forte e, di conseguenza, dovremmo prevedere circa 16 litri di consumo. La combinazione derivante dal suono del motore e dalla sua presenza scenica fanno in modo che questa Mercedes sia tutto tranne che discreta. Il risonante mormorio del motore al ralenti e durante una guida rilassata può acquisire improvvisamente tutta l’arroganza di un motore sportivo in grado di raggiungere facilmente i 7000 giri, trascurando quasi la normativa sulle emissioni acustiche. Il suono di questo V8 è talmente perfetto che non è possibile acquistarlo di serie da nessun’altra parte.
Inoltre, la E 63 affascina per il suo aspetto esteriore, ripulito dai disegnatori di AMG e disponibile anche sugli altri modelli della Classe E. Tuttavia, la Mercedes E 63 è qualcosa fuori dal comune: elegante, atletica, imponente. E a richiamare l’attenzione contribuiscono le pinze freno dorate e i suoi quattro spigolosi terminali di scarico.
Pacchetti
Con il pacchetto Driver il limite di velocità si alza da 250 a 300 km/h. Questo pacchetto include un mini-spoiler posteriore (incluso anche nel pacchetto Performace), che produce fino a 40 kg di forza sull’asse posteriore, e una tendina posteriore elettrica, poiché a causa dello spoiler il terzo fanale dei freni deve essere posto più in alto al fine di risultare conforme alla normativa di legge.
Il pacchetto Performance include i cerchi in lega da 19 pollici, un volante a tre razze e leve del cambio in alluminio, il differenziale autobloccante (per una migliore trazione in curva) e una configurazione del telaio ancora più sportiva.
In questo modo la E 63, con le sospensioni standard di AMG (quelle anteriori regolate elettronicamente, quelle posteriori sono pneumatiche), entra in curva con una leggerezza mai vista prima su una Classe E e derapa sicura eseguendo i comandi del nostro piede. Chi è padrone dell’arte del derapare, può disattivare tutti i sistemi di assistenza elettronici (basta premere per 10 secondi "Sport Off"). Chi desidera cautelarsi, è bene che utilizzi la funzione ESP Sport. Una breve pressione del tasto ESP consente piccole derapate che, grazie ad uno sterzo più dritto del 22%, possono essere effettuate con precisione millimetrica.
Distintiva
All’interno ritroviamo il consueto ambiente della gamma Classe E. Sedili dalle linee più sagomate, un volante leggermente ritoccato e una console centrale ristrutturata, con mini leva del cambio e finiture in alluminio di media qualità (che in produzione risulta sicuramente più costoso dell’alluminio vero) che unitamente alla "Drive Unit" le conferiscono un’identità propria.
Dati tecnici
Marca e modello | Mercedes E 63 AMG | |
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Equipaggiamento | ||
Specifiche | ||
Lunghezza/ larghezza /altezza (mm) | 4.891 / 1.872 / 1.442 | |
Interasse (mm) | 2.874 | |
Diametro di sterzata (m) | 11,3 | |
Peso (kg) | 1.840 | |
Vano portabagagli (l) | 540 | |
Pneumatici | Davanti 255/35 R 19; Dietro 285/30 R 19 Pirelli PZero | |
Motore | ||
Cilindrata (cc) / cilindri | 6.208 / 8, V | |
Potenza (CV) | 525 | |
Coppia (Nm) / giri | 630 / 5.200 | |
Trazione | Posteriore | |
Cambio | MCT 7 marce automatico | |
Consumo | ||
Carburante | Super Plus | |
Combinazione di fabbrica (l/100km) | 12,6 | |
Emissioni di CO2 (g/km) | 295 | |
Consumo AS24 (l/100km) | n.i. | |
Caratteristiche | ||
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 4,5 | |
Sprint AS24 0-100km/h (s) | n.i. | |
Prova di frenata AS24 100-0km/h (m) | n.i. | |
Velocità massima (km/h) | 250 / 300 | |
Prezzi | ||
min. (Euro) | - | |
Extra consigliati | ||
Più datiMeno dati |
La Drive Unit ci consente di scegliere l’aggressività che desideriamo dare alla nostra E 63. La modalità C (efficienza controllata) farà in modo che il cambio automatico sportivo si comporti come un cambio automatico convenzionale, leggero e dolce. La modalità S consente un 25% in più di rapidità nei cambi e circa un 40% in più di rigidità nell’ammortizzazione. Sulla S+ il tempo di cambio marcia si riduce a 100 millisecondi e, come accade con la modalità M, si mantiene la marcia preselezionata, che non scala neanche effettuando il Kickdown. Tutte le modalità danno un colpo di gas, tranne la C, mentre la funzione Race Start (RS) offre la possibilità di effettuare partenze con l’accelerazione ideale. Grazie a questa funzione, è possibile passare da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi. Il tasto AMG, oltre al cambio, indurisce anche gli ammortizzatori regolabili.