Atteso per il prossimo autunno, il nuovo modello ha un aspetto robusto e si mostra a proprio agio tanto sull'asfalto, quanto sui terreni più impervi, come emerso dai risultati dei primi test. Già dal primo impatto, Panda Cross stravolge i canoni tradizionalmente adottati da Fiat con un design sportivo e accattivante. I dettagli frontali e laterali in tinta alluminio, insieme ai fendinebbia incastonati nella mascherina coordinata, conferiscono all'auto un aspetto avventuroso. Completano l'opera i massicci paraurti, le luci diurne a LED integrate nello skid plate e i ganci rossi per il traino.
Performance superiori
Rispetto alla versione 4x4, il nuovo modello vanta angoli maggiori pari a 24° per quello d'attacco, 34° per quello d'uscita e 21° per l'angolo di dosso. L'integrazione di speciali protezioni in acciaio sul sottoscocca, un'altezza da terra di 16 centimetri e pneumatici di serie dal diametro di 15 pollici garantiscono livelli off-road superiori.
A supportare le caratteristiche grintose della Panda Cross, figurano il sistema a trazione integrale attiva All Wheel Drive, con tre differenti modalità di guida selezionabili tramite la consolle centrale. In "Auto", il sistema di controllo elettronico gestisce autonomamente la distribuzione della forza motrice, garantendo sempre una trazione ottimale. Questa caratteristica si traduce in una maggiore stabilità di guida anche sui terreni impervi, come i fondi innevati o fangosi. Nella modalità "Off-Road" si attiva invece la funzione ELD, ossia un differenziale autobloccante elettronico, che regola la risposta di accelerazione e l'equilibrio di trazione qualora uno degli pneumatici dovesse perdere aderenza.
Buona maneggevolezza
Un cenno a parte merita il comfort di guida assicurato dalla Panda Cross. Silenziosa sull'asfalto, vanta, inoltre, pannelli fonoassorbenti e un abitacolo interamente insonorizzato: il risultato è il completo smorzamento del rumore, anche a regimi di giri elevati. In abbinamento al motore diesel da 1,3 litri, il SUV compatto monta un cambio specifico a sei marce con prima corta, capace di fornire un ottimo sprint anche sulle partenze in salita. Lo scatto da zero a 100 km/h è garantito in 14,3 secondi, mentre la velocità massima, pari a 160 km orari, può essere raggiunta senza sforzo. I consumi dichiarati sono di 5 km/l, sebbene, a seconda delle differenti modalità di guida, è verosimile raggiungano valori che oscillano dai 6 ai 7 km/l.
Lungi dal limitarsi alle prestazioni da fuoristrada, la Panda Cross si comporta bene anche sul comune asfalto cittadino. Fra i dettagli più interessanti, figura un esclusivo sensore laser che, grazie a un fascio luminoso multidirezionale, individua gli ostacoli posti nelle vicinanze e riconosce l'eventuale rischio d'urto, evitando completamente quest'ultimo o, quantomeno, riducendone le conseguenze. L'intervento dell'ESP preciso e tempestivo, insieme a un peso contenuto a 1,1 tonnellate, che evidenzia tutto il carattere di un micro-SUV agile e versatile, rendono Panda Cross un'auto adatta a uno stile di guida eterogeneo, capace di rispondere in maniera efficace a qualsiasi esigenza di mobilità.