- Germania: il primo passo La casa produttrice ha scelto la Germania come primo paese in cui esportare la Brilliance, considerandolo come mercato-test decisivo. Finora la produzione della Brilliance era destinata solo ed esclusivamente al mercato nazionale, dove il concetto di qualità è molto diverso da come viene percepito in Germania. Con la sua lunghezza di circa 4,70 metri, la BS4 è collocabile, per ordine di grandezza, tra una Mercedes classe C e un’Audi A4. Per quanto riguarda la qualità, l’auto è però lontana dai suddetti modelli tedeschi, cosa in un certo senso voluta, visto che il prezzo della Brilliance BS4 parte da un appena 16.000 Euro.
Caratteristiche tecniche
Vista dall’esterno, la Brilliance BS4 suscita l’impressione di essere un modello d’automobile ben riuscito e per nulla economico, obiettivo inizialmente dichiarato. Il design della carrozzeria è stato creato in Italia dalla Pininfarina che, per la BS4, ha disegnato un rivestimento in lamiera dalla linea molto elegante, in cui, oltre alla qualità della vernice, sono assolutamente irreprensibili anche le misure delle fessure. Non senza orgoglio, Eberhard Niering, Direttore del Centro Tecnico della Brilliance in Europa, racconta che lo stabilimento di Shenyang è stato attrezzato con i migliori macchinari tedeschi, e che molti produttori di componenti per automobili europei contribuiscono alla realizzazione della BS4.
Uno sguardo all’interno suggerisce invece un’impressione un po’ diversa. Il vano portaoggetti è storto e, ad un osservatore molto attento, non sfuggirà sicuramente che la sbavatura delle specifiche in plastica non è stata effettuata con dovizia di particolari; inoltre, la qualità dei materiali nel tunnel centrale lascia un po’ a desiderare. Tuttavia, colpisce positivamente il cruscotto imbottito in espanso: non suscita troppo entusiasmo sotto l’aspetto della sensazione tattile, però nel complesso non è per niente male.
Nell’abitacolo regna uno spiccato senso dell’ordine; la suddivisione molto chiara degli interruttori comporta un’ immediata intuibilità nelle modalità d’uso. Nell’apparato tecnico mancano il computer di bordo e l’indicatore della temperatura esterna (disponibile solo nella versione Deluxe); il vano portabagagli, non modulabile, può essere aperto soltanto dall’interno, premendo l’apposito pulsante, oppure dall’esterno, con la chiave. La porzione d’apertura in sé è un po’ stretta, mentre la capacità di 430 litri dello spazio interno è adeguata.
Durante i viaggi lunghi, i sedili potrebbero risultare scomodi a causa delle sedute corte e degli schienali dalla forma poco ergonomica, privi di un elemento di sostegno per le vertebre lombari. Ciononostante, la BS4 è contraddistinta da una buona regolazione dell’inclinazione del sedile di guida ed una buona posizione del sedile dietro al volante, regolabile in senso verticale. Nell’abitacolo vi è spazio a sufficienza, sia nella parte anteriore che posteriore.
Motori su licenza Mitsubishi
Il motore di base, da 100 CV e con una cilindrata di 1,6 litri, proviene dalla Mitsubishi. Risponde bene ai comandi dell’acceleratore, ruota docile a regimi elevati e inizia a diventare rumoroso solo quando raggiunge i 4.000 giri.
Il consumo medio è di 8 litri di benzina Super. Utilizzando come termine di paragone la Skoda Octavia, che assieme alla Renault Mégane, alla Mazda 6 e alla VW Passat è il concorrente principale eletto da Brilliance, si nota come tale auto consumi 7,5 litri di benzina, con i suoi 102 CV.Il cambio della BS4, con le sue cinque marce perfettamente sincronizzate, è gradevolissimo.
Deficit
La BS4 ha subito circa 60 modifiche rilevanti ai fini della sicurezza e nei prossimi Euro crash test, con molta probabilità, le verranno assegnate almeno tre stelle, quando la concorrenza riesce ad ottenerne un massimo di cinque!
Tra gli elementi dell’equipaggiamento standard europeo, nella BS4 mancano: ASR, ESP, airbag proteggi-testa e proteggi-ginocchia e segnale acustico delle cinture di sicurezza, adattamenti non più possibili a causa dei tempi stretti. L’ESP sarà disponibile sulla BS4 non prima del 2011.
Châssis forte
Lo châssis è stato adeguato al gusto europeo. A parte l’apparato di sterzatura, la BS4 è molto agile e non priva di comfort. In caso di brevi ondulazioni del terreno perde leggermente la tenuta, tuttavia ha una buona tenuta di strada, nonostante manchi l’ESP.
Il sogno di arrivare a grandi numeri
Nel corso del 2009, Brilliance vorrebbe riuscire a piazzare un notevole numero di BS4 nel mercato europeo, grazie all’ eleganza, alla mole, all’ ampiezza dell’abitacolo e al fascino di novità propri del veicolo.
L’equipaggiamento prevede sempre ABS, quattro airbag, climatizzatore manuale, telecomando, quattro alzacristalli e specchietti esterni a regolazione elettrica. I cerchi in alluminio, il tettuccio scorrevole, il climatizzatore automatico e gli accessori in pelle sono disponibili soltanto sulla 1.8 Deluxe.
Conclusioni
Non sarà molto facile conquistare i clienti con la nuova Brilliance BS4, poiché non convince ancora completamente. Tuttavia, per l’inizio del 2009 arriveranno sia la versione per uso promiscuo richiesta, sia un nuovo motore Turbo a benzina da 1,8 litri. Successivamente, seguirà il lancio di una versione Diesel, mentre nel 2010 si dovrebbe già iniziare con l’ibrido. Non resta quindi che aspettare di vedere a che punto sarà arrivata la Brilliance tra quattro o cinque anni.