Abbiamo provato la nuova Z4 ad Alicante, dove un cielo azzurrissimo e la temperatura primaverile ci hanno invitato ad aprire immediatamente la capote in alluminio. Premendo il pulsante dedicato, la capote si apre velocemente, con un movimento rapido ed elegante, in due segmenti che si sistemano ben piani nel vano porta bagagli. Ovviamente ad auto ferma!
Il team BMW ha realizzato una capote esemplare sotto gli aspetti di funzionalità e design; inoltre pesa appena 80 chilogrammi. A proposito di peso, la nuova Z4 pesa complessivamente 1,6 tonnellate, distribuite uniformemente su entrambi gli assi, permettendo così una marcia dinamica e divertente.
Motore
Sotto il lungo cofano si nasconde il motore sDrive35i, un 6 cilindri da 3 litri, già noto da altre serie BMW che, grazie alla sovralimentazione a doppio stadio (doppio turbo), produce una potenza di oltre 300 CV. La coppia di 400 Newtonmetri si raggiunge già a partire da 1.300 giri e consente uno sprint da 0 a 100-km/h in 5,1 secondi e una velocità massima è di 250 km/h. Il suono prodotto dal motore è davvero musica per gli appassionati.
La Z4 raggiunge prestazioni velocistiche particolarmente buone grazie anche al cambio DKG a sette marce a frizione doppia, che consente un cambio di rapporti veloce e nel contempo dolce, senza interrompere minimamente la forza di trazione. Questo cambio comfort ha inoltre il compito di migliorare l’efficienza. BMW dichiara un consumo normale di 9 litri, ma sulle strade particolarmente tortuose del nostro percorso di prova, dove il piede ha spinto un po’ sull’acceleratore, l’auto ha consumato 16 litri buoni di carburante.
Davvero divertente
E’ pressoché impossibile mantenere i buoni propositi di moderazione su una decappottabile così agile. Il divertimento durante la guida in curva è enorme. La potenza viene inviata alle ruote posteriori con una trazione perfetta. L’apparato di sterzata estremamente preciso funziona in modo assolutamente neutro, vale a dire senza lasciarsi influenzare da trazione e propulsione. Anche la carrozzeria, resistente alla torsione, contribuisce ad una perfetta maneggevolezza. Un’alta dose di dinamismo trasversale accompagnato da un alto grado di sicurezza si ottiene, in particolare, impostando la modalità sportiva, in cui l’ESP è certamente più tollerante, ma comunque sempre molto attivo, e inoltre apparato di sterzata, prontezza ai comandi dell’acceleratore e telaio vengono adeguati allo stile di guida sportivo. Questa modalità sportiva è comunque possibile soltanto sulle Z4 dotate del telaio sportivo adattativo, che fa sentire di più le irregolarità del fondo stradale.
Dati tecnici
Marca e modello | BMW Z4 sDrive35i | |
---|---|---|
Variante di equipaggiamento | Sport-Automatic | |
Dimensioni e peso | ||
Lunghezza/ larghezza /altezza (mm) | 4.239/ 1.790/ 1.291 | |
Interasse (mm) | 2.496 | |
Diametro di sterzata (m) | 10,9 | |
Peso a vuoto (kg) | 1.600 | |
Vano portabagagli (l) | 180 - 310 | |
Gommatura auto di prova | n.i. | |
Motore | ||
Cilindrata (ccm) / cilindri (quantità, tipo di montaggio) | 2.979 / 6, in linea | |
Potenza (CV) | 306 | |
Coppia (Nm) / giri | 400/ 1.300 | |
Trazione | posteriore | |
Cambio | automatico a 7 marce | |
Consumo | ||
Carburante | benzina | |
Combinazione di fabbrica (l/100km) | 9 | |
Emissioni di CO2 (g/km) | 210 | |
Consumo AS24 (l/100km) | n.i. | |
Prestazioni velocistiche | ||
Indicazione di fabbrica 0-100km/h (s) | 5,1 | |
Sprint AS24 0-100km/h (s) | n.i. | |
Prova di frenata AS24 100-0km/h (m) | n.i. | |
Velocità massima (km/h) | 250 | |
Prezzi | ||
min. (Euro) | 50.400 | |
Extra consigliati | Sedili sportivi e climatizzatore automatico | |
Più datiMeno dati |
Durante la guida cabrio, la corrente d’aria all’interno dell’abitacolo è notevole, tuttavia questa roadster BMW è caratterizzata dal massimo comfort.
Dettagli notevoli
All’interno i sedili dai contorni sportivi sono comodissimi, l’abitacolo è spazioso e silenzioso, e decorato con dettagli in legno, alluminio, pelle e alcantara, che ben si incastonano in un’architettura accattivante, caratterizzata da una perfetta lavorazione e da uno stile nel contempo elegante e sportivo.
La nuova Z4 guadagna punti anche in fatto di idoneità all’uso quotidiano. La controllabilità, lo spazio libero per il capo e gli accessi sono a dir poco esemplari, almeno considerando che si tratta di una roadster. Il vano porta bagagli ha una capacità di 300 litri, ovvero di 180 litri a capote abbassata. Inoltre, vi sono un passante porta sci, un supporto per bevande e diversi scomparti porta oggetti. Il corredo optional prevede un sistema di navigazione audio Highend dotato di disco fisso, grosso display, attacchi Bluetooth e USB e accesso ad internet.
Prezzo
In tema di prezzi, la Z4 Roadster non è esattamente un’auto economica. Mentre il modello base con motore sei cilindri da 204 CV parte da 39.400 €, per l’sDrive35i da noi testato (306 CV) si parte da 50.400 €. Inoltre chi ordina anche telaio sportivo, cambio a frizione doppia e alcuni dettagli di comfort, potrebbe arrivare a pagare oltre i 55.000 €. In compenso porta a casa una roadster dalla sportività e comfort di altissimo livello.
In conclusione
Sia l’abitacolo che l’esterno della nuova Z4 sono una gioia per gli occhi. La capote a due segmenti in alluminio dona un maggiore comfort e una maggiore funzionalità. La marcia a capote abbassata a bordo di questa roadster è divertimento puro. Grazie al telaio sportivo adattativo e il biturbo da 306 CV quest’auto riesce a convincere anche in fatto di dinamismo.