Prestazioni al top
Il pezzo forte della nuova Audi S3 Sedan è sicuramente il motore: si tratta di un quattro cilindri TFSI da 2.0 litri con una potenza di 300 CV e coppia massima di 380 Newtonmetri. Il modello è disponibile a trazione integrale con cambio di tipo manuale o a doppia frizione S tronic a 6 marce. Quest’ultimo consente di compiere lo sprint da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi (5,2 con il cambio manuale), mentre la velocità massima è autolimitata elettronicamente a 250 km/h. Sorprendenti i consumi, che – grazie anche al sistema Start/Stop di serie - si limitano (nel ciclo misto) a 6,9 litri/100 km con il cambio S tronic (7,0 con il manuale).
Questo motore, contraddistinto da sonorità piene e accattivanti, è abbinato, di serie, al sistema di regolazione della dinamica di marcia "Audi Drive Select", che gestisce la modalità di funzionamento dell'acceleratore, del servosterzo e del cambio S tronic. Quando è in modalità "dynamic", la risposta del motore ai comandi dell’acceleratore è estremamente diretta e precisa. In virtù di queste caratteristiche, la nuova S3 Sedan si rivela un condensato di sportività e dinamismo: non solo un’auto veloce, ma anche e soprattutto dal forte impatto emozionale.
Un ricco equipaggiamento
Interamente in nero, l’abitacolo affascina per la sua eleganza sportiva: gli interni si distinguono per gli avvolgenti sedili in pelle e alcantara, volante a tre razze con il logo S3 e pedali e poggiapiedi in alluminio spazzolato. Emblemi S3 e cuciture in colori di contrasto conferiscono un ulteriore tocco di stile all’abitacolo. Fanno parte della dotazione di serie anche l’impianto antifurto, il climatizzatore automatico comfort, i fari xeno plus e il pacchetto portaoggetti e vano bagagli, mentre tra i diversi optional spiccano l’adaptive cruise control, l’assistente di parcheggio, il sistema di navigazione MMI Navigation Plus e l’Audi Pre Sense basic, un sofisticato sistema di protezione preventiva degli occupanti che si attiva in caso di situazioni di guida critiche e provvede istantaneamente a svolgere operazioni come la chiusura del tetto apribile e dei finestrini o il tensionamento delle cinture.
Costruzione leggera e anima sportiva
Cofano motore ribassato, fiancata snella, decisa inclinazione del montante posteriore e spoiler sul tetto sono i dettagli che, insieme all’abbassamento dell’assetto di 25 mm rispetto alla A3 Sedan, slanciano la linea della nuova S3.
La leggerezza è un’altra qualità distintiva di quest’auto: Audi dichiara, infatti, un peso a vuoto di soli 1.430 kg, equivalenti a un rapporto potenza/peso di 4,8 chilogrammi/CV ovvero 210 CV per ogni tonnellata di peso dell’auto. Il contenimento del peso è stato reso possibile grazie all’uso massiccio di acciai speciali e alluminio, che ha interessato scocca, carrozzeria e altri particolari, e che ha contribuito a rendere l’auto stabile migliorandone la tenuta di strada.