Tutte le A8 sono dotate di serie di trazione integrale quattro e cambio automatico a otto marce.
La carrozzeria ha subito qualche piccolo ritocco che rende il suo design ancora più accattivante: scanalatura doppia sul cofano, mascherina a griglia del radiatore abbassata, prese d’aria molto ampie, strette luci posteriori a LED con listello ornamentale in cromo.
Nonostante le sue dimensioni (5,13 m di lunghezza nella versione normale e 5,26 m in quella lunga) quest' Audi risulta facile da guidare, intuitiva e con un'agilità eccezionale. Tenuta di strada e sospensioni sorprendenti.
Salotto itinerante
Gli interni della A8 sono forse paragonabili più ad un lussuoso salotto che a quelli di una berlina: design elaborato e vistoso e abbondanza di legno e pelle. Ogni dettaglio è pensato per assicurare ai passeggeri il comfort totale: i sedili son dotati di funzione massaggio e anche quelli posteriori possono essere reclinati elettricamente.
Tra gli optional non mancano il frigo box, lo ionizzatore per migliorare la qualità dell'aria, e un hot spot wi-fi che permette ai passeggeri di connettersi ad internet con i loro computer o smartphone. Infine si può godere dell’ottima acustica di diversi impianti audio con surround Bose o Bang&Olufsen e schermi posteriori.
I propulsori benzina sono il 3.0 V6 TFSI quattro tiptronic con 310 CV e il 4.0 V8 TFSI quattro tiptronic da 435 CV , mentre chi predilige le motorizzazioni diesel può contare sul 3.0 TDI V6 quattro tiptronic da 258 CV e il 4.2 TDI V8 quattro tiptronic da 385 CV.
La nuova A8 viene proposta a partire da 84.400 Euro, salendo poi di prezzo in base agli optional scelti.
Estremamente sicura e all'avanguardia
L’elemento che si nota di più è però costituito dai proiettori anteriori, nettamente più incisivi delle classiche luci a LED; le luci a LED Matrix costituiscono l’innovazione principale della nuova A8: garantiscono luminosità, prontezza e sicurezza.
Ogni faro Matrix è composto da 5 LED che illuminano la carreggiata in modo intelligente. Reagiscono con una precisione e rapidità tale da riuscire a far luce anche tra le auto che avanzano in senso opposto. E' inoltre disponibile un apparecchio che lancia tre brevi flash per annunciare l’arrivo dell’A8 senza abbagliare neppure i pedoni.
L’attivazione avviene a dispositivo anti-abbagliamento automatico innestato e fari abbaglianti accesi, si viaggia a una velocità minima di 30 km/h e – funzione importantissima! – fuori dei centri abitati, visto che si tratta di luce abbagliante.
Oltre che le persone, questo dispositivo è ora in grado di individuare anche caprioli o altri animali selvatici, particolare non del tutto irrilevante, in quanto consente di togliere loro l’abbagliamento immediatamente, evitando così di irritarli o imbizzarrirli.