Con i suoi 5,137 m è una delle berline di lusso più lunghe in assoluto. A partire da metà marzo la nuova A8, sarà pronta a sfidare le solite grandi rivali Bmw Serie 7 e Mercedes Classe S.
Tutte le funzioni di illuminazione sono interamente in tecnologia a LED e conferiscono a quest’auto di lusso un segno di riconoscimento inconfondibile, sia di giorno che di notte. All’interno anche il più piccolo dettaglio è realizzato con cura: una nuova linea ancora più delicata, finiture di altissima qualità, comfort eccellente, illuminazione suggestiva e sedili posteriori regolabili.
Tra le novità introdotte da Audi spicca il nuovo Multi Media Interface (MMI), dotato di touchpad, che consente di gestire in modo intuitivo molte funzioni. In sostanza, nel sistema di navigazione con comandi vocali è ora possibile scrivere il nome delle destinazioni tracciando le lettere con le dita.
C’è poi una serie di sistemi di sicurezza all’avanguardia, tra cui l’Audi pre sense, un nuovo sistema di sicurezza per la prevenzione degli incidenti e la riduzione dei danni nei sinistri; un sistema di assistenza alla guida notturna con segnalazione dei pedoni, l’Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go, e un sistema di regolazione dell’assetto in tre modalità, più una configurabile su misura del guidatore.
Anche per quanto riguarda l’efficienza la A8 definisce nuovi parametri di riferimento: sono stati ridotti i consumi di tutti i motori, in certi casi fino al 22%. Il 3.0 TDI con trazione anteriore, che sarà disponibile sul mercato in un secondo momento, ha emissioni di CO2 di soli 159 grammi/km e un consumo medio di 6 litri per 100 km, ossia i valori più bassi del segmento.
Inizialmente saranno disponibili due motori: un 4.2 FSI di 372 CV e un 4.2 TDI di 350 CV (258 kW), entrambi a iniezione diretta e con sistema di recupero dell'energia. Il cambio è il nuovo tiptronic a otto rapporti (di serie), con tecnologia shift-by-wire, che offre massima praticità e consente di ridurre notevolmente il consumo di carburante e le emissioni. Di serie anche la trazione integrale permanente quattro, mentre il differenziale sportivo è di serie solo per la A8 4.2 TDI (disponibile come optional per la 4.2 FSI). A rischiesta si può avere anche lo sterzo dinamico.
La nuova berlina di lusso, capolavoro tecnico di sportività e modernità, sarà disponibile da marzo con prezzi a partire da 92.900 €.