Ogni dettaglio di questo scooter è stato pensato per rendere la vita in città confortevole e sicura. Sarà disponibile nei colori azzurro cielo, bianco e nero.
Spazioso e confortevole
Ad attirare l’attenzione è l’elegante e bombato frontale, dove la tipica griglia ha lasciato spazio a un doppio faro nello stile degli scooter del marchio, spostando così il radiatore lateralmente. Questo, unitamente alla collocazione del classico vano portaoggetti sul manubrio, alle forme verticali del telaio a doppio tubo d’acciaio in questa stessa zona e al manubrio sistemato in una posizione piuttosto alta, ha reso possibile l’incremento dello spazio disponibile per le gambe e il carico, compensando oltremodo il lo spazio sotto la sella, sufficiente per un casco.
Questa sensazione di spazio e comfort è stata rafforzata anche dalla sella, che come assicura Yamaha è stata minuziosamente disegnata affinché qualsiasi conducente possa appoggiare con sicurezza i piedi a terra per aiutarsi nelle manovre. Si è pensato anche al design del cavalletto centrale affinché l’operazione di inserimento sia più semplice. I cerchi a cinque doppie razze, la strumentazione totalmente digitale e l’eleganza che conferiscono le sue linee non sono altro che piccole dimostrazioni che Yamaha, adesso, ha preso molto seriamente questa categoria.
La scommessa personale
Oltre ai vantaggi impliciti di uno scooter con ruote da 16 pollici a livello di comfort e sicurezza, in Yamaha hanno voluto apportare qualcosa di nuovo. Risalta, infatti, la scelta di un ammortizzatore monocross nello stile del T-Max (e di molte altre motociclette) che consente di regolare le sospensioni, per tutti i tipi di terreno. La sua somiglianza con le moto non finisce qui perché il motore è ancorato al telaio mediante un supporto rotante progressivo, rinforzando quindi ancora di più la stabilità e la manovrabilità.
Per quanto concerne la sicurezza, evidenziamo che il sistema di frenata unificato di Yamaha sopperisce senza problemi all’assenza di un disco posteriore, abbastanza usato su questo tipo di scooter e, in questo caso, sostituito da un freno a tamburo da 150 mm.
Lo Xenter 150 è disponibile nei concessionari da novembre 2011, ad un prezzo di 3.290 euro chiavi in mano. Non si sa, invece, il prezzo del 125, in vendita da gennaio 2012.