La difficoltà, riscontrata dalle auto elettriche, nel riuscire ad affermarsi è data dalla loro generale scarsa autonomia, che le rende idonee quasi esclusivamente per la città, oltre ovviamente a causa del prezzo tutt'altro che economico.
VW si è concentrata su una piattaforma piccola in modo tale da contenere le dimensioni del motore, il peso dell'auto e di conseguenza anche il prezzo finale. Tuttavia, a differenza di altre proposte elettriche come Renault Twizy e Smart, la e-Up! ospita comodamente quattro passeggeri e non ha nulla da invidiare alle sorelle a benzina.
Volkswagen dà i numeri
La Volkswagen e-Up! garantisce un’autonomia massima di 150 km e sfrutta un motore elettrico alimentato da batterie agli ioni di litio, posizionate sotto il pavimento e dalla capacità pari a 18,7 kW/h. Il motore eroga un picco di 82 CV ed una potenza continua di 55 CV, mentre la coppia motrice è pari a 210 Nm. La trasmissione è ovviamente automatica a rapporto unico. Con quest'auto è possibile compiere lo sprint da o a 100 km/h in 14 secondi e raggiungere una velocità massima pari a 135 km/h.
Leggera e veloce
Leggerissima, pesa appena 1.185 kg, ricarica le sue batterie in 30 minuti fino all'80%. L'ingresso dove attaccare la spina è nascosto dietro lo sportellino che di solito cela il bocchettone di scarico e, come optional, viene offerto il Combined Charging System (CCS), un sistema che permette di usare una corrente sia continua che alternata, evitando quindi il vincolo a una determinata fonte di elettricità e a una velocità di ricarica ben precisa.
Attenzione all'aerodinamicità
Esteticamente prevede un fascione anteriore ridisegnato, luci diurne a Led dalla forma arrotondata e cerchi in lega da 15 pollici, mentre all’interno spiccano dettagli cromati, finiture in pelle e sedili di colore grigio chiaro e blu. I cambiamenti effettuati son stati tutti pensati con l'ottica di migliorarne l'aerodinamicità. L’anteprima mondiale è in programma al Salone di Francoforte del prossimo settembre, dopo il quale inizierà la commercializzazione. Il settimanale tedesco AutoBild riferisce un prezzo di 19.000 Euro.