Un'automobile giovane e compatta, una variante più ampia e spaziosa della mini-car elettrica, pensata per le esigenze di trasporto e spostamento di chi ha un'attività commerciale di città: già, perché togliendo i sedili posteriori, Volkswagen ha deciso di progettare il veicolo appositamente per chi è in cerca di una soluzione compatta, ma in grado di poter vantare un'ampia capacità di carico. Sono 990 i litri di capacità del bagagliaio, che comprende anche una griglia di delimitazione e protezione per l'abitacolo, robusti pannelli laterali e quattro occhielli di ancoraggio alla base. La potenza del motore è identica alla versione standard: troviamo, infatti, un motore elettrico da 60 kW da 82 CV. L'accelerazione da zero a 100 avviene in tre metri di percorrenza per un tempo complessivo di 12,4 secondi, mentre la velocità massima che l'automobile può raggiungere è di 130 km/h, nonostante il valore indicato dal produttore Volkswagen è di 160 km/h. Per i clienti in cerca della variante con motore a benzina, anziché con motore elettrico, l'azienda propone anche una soluzione con potenza pari a 44 kW per 60 CV e una con motore a gas da 50 kW per 68 CV. I prezzi sono molto allettanti: variano, infatti, dai 9223 EUR agli 11.723 EUR netti. Il target al quale si rivolge la nuova VW E-Load Up è molto variegato: si tratta di un'automobile ideale sia per chi lavora come corriere, per chi offre servizi di assistenza a domicilio, ma è perfetta anche per chi ha una pizzeria e vuole consegnare pizze direttamente a casa dei propri clienti.
A pensarci bene, il motore elettrico potrebbe sembrare non troppo conveniente, dal punto di vista economico, rispetto al modello a benzina: parliamo di una differenza di prezzo abbastanza notevole. Per produrre un'automobile elettrica, infatti, il lavoro necessario risulta maggiore: bisogna considerare, comunque, l'assenza di emissioni di CO2 e il netto risparmio sul carburante.
Quello che Volkswagen offre, a prescindere dalla tipologia di alimentazione del motore, è una piccola rivoluzione: stiamo parlando di un ibrido tra il furgone e l'automobile classica, rivisitata in un'ottica più commerciale. Non contando sui sedili posteriori, al posto dei quali si trova il piano per il carico, la VW E-Load Up è indirizzata al trasporto di merci all'interno di città o piccole realtà urbane.