Arriva il secondo restyling della versione “fuoristrada” della Touran, che si avvicina esteticamente alle altre versioni della gamma, integrando le modifiche dei modelli Cross di VW…
Dopo CrossPolo e CrossGolf la casa tedesca integra la famiglia Cross con la nuova CrossTouran, un modello che dovrebbe offrire il massimo durante la guida fuoristrada, grazie al suo assetto.
Sul piano estetico, come per le altre versioni Cross, la nuova Touran si differenzia dalla sorella “normale” per le protezioni in plastica di colore nero distribuite su tutta la carrozzeria, compresi passaruota, griglia frontale, porte, paraurti e minigonne.
L’altezza da terra è aumentata di soli 20 millimetri. La trazione rimane unicamente anteriore: la trazione integrale 4motion non è prevista nemmeno come optional. Sono previsti di serie i cerchi in lega da 17” pollici svilippati appositamente per la versione, con pneumatici 215/50 per le ruote anteriori e, stranamente, 235/45 per le posteriori.
La versione non sarà disponibile, almeno per il momento, in Italia. Sul mercato tedesco, la gamma comprende attualmente quattro motori: tre diesel (1.6 TDI 105 CV, 2.0 TDI 140 CV e 2.0 TDI 170 CV) e uno benzina (1.4 TSI da 140 CV). Per alcuni paesi europei è inoltre prevista una versione "Ecofuel", funzionante a benzina e gas naturale. I prezzi, disponibili per ora solo per il mercato tedesco, partono da 27.000 €.