Dopo tre anni dalla presentazione del rivoluzionario Maggiolino del XXI secolo, ecco che fa capolino una nuova proposta: cinque nuove tipologie di motori disponibili, sistemi di sicurezza innovativi e servizi online pensati per la sicurezza e la tranquillità di ogni cliente. Volkswagen, per il nuovo Maggiolino, dà l'opportunità di scegliere tra tre nuovi motori a benzina da 103 CV, 148 C o 217 CV e due motori diesel da 109 CV e 148 CV. Rispetto al modello di Maggiolino presentato tre anni fa, i motori sono molto più economici e garantiscono un risparmio evidente sui consumi. La potenza del motore della 2.0 TSI 208 HP è infatti stato aumentato a 217 CV, con una riduzione del consumo di benzina del 13%.
Oltre all'optional relativo al sistema di navigazione integrato, chiamato "Discover Media" si possono scegliere sistemi di assistenza prestigiosi e ottimi servizi online: troviamo, fra le opzioni, la telecamera posteriore sia per il Beetle standard che per il Beetle Cabriolet, disponibili in tutte le varianti del nuovo modello. Insieme al sensore di aiuto per il parcheggio, il nuovo Maggiolino è dotato di sensore "blind spot", che consente al conducente di conoscere l'eventuale presenza e distanza delle automobili, durante i parcheggi negli angoli più difficili. Il rinnovamento concerne anche il sistema di alimentazione: se non si ha carburante a sufficienza, un sensore attiva il cambio a doppia frizione (DSG) e passa in automatico a un consumo più ridotto.
Tra le interessanti novità, troviamo un maggior accesso alle informazioni relative al traffico: grazie all'integrazione di un funzionale servizio online, il conducente sarà sempre a conoscenza delle condizioni del traffico. È possibile personalizzare anche l'interno del nuovo Maggiolino: colori, cromature e dettagli, da scegliere per avere la macchina dei propri sogni. Su richiesta è possibile scegliere di cromare gli specchietti retrovisori, per un tocco di grinta in più.