Oltre ai cambiamenti estetici, anche lo sterzo e le sospensioni hanno subito delle modifiche, in modo da conferire all’insieme un carattere e un comportamento dinamico più sportivi…
La XC60 è stata l’ultimo modello a beneficiare delle migliorie del pacchetto R-Design, già presente su varie versioni della gamma Volvo come C30, S40, V50, S80, V70 o XC90. Grazie ad esso, le auto del marchio svedese diventano più complete per quanto concerne la sportività e l’immagine, con un aspetto più aggressivo e superbo.
Esternamente, i cambiamenti più significativi di questo SUV si concentrano in un paraurti ridisegnato, nei cerchi in lega a 5 razze e 18 pollici (opzionalmente possono essere da 20”), nei nuovi specchi retrovisori e nei terminali di scarico cromati. La parte frontale presenta diversi dettagli e rifiniture in grigio opaco, la stessa tonalità che è stata scelta per le minigonne laterali e la protezione posteriore.
All’interno, gli inserti in alluminio sono i protagonisti. Troviamo questo materiale per tutto l’abitacolo, dai pedali, fino al cruscotto e il volante, come l’emblema R-Design, inciso e maggiormente vistoso sugli schienali anteriori. La strumentazione ha il caratteristico sfondo azzurro di queste versioni e, in base a quanto afferma il marchio svedese, la consolle centrale possiede una decorazione esclusiva.
Infine, per quanto riguarda l’aspetto tecnico, il telaio ha subito una messa a punto specifica con delle sospensioni più rigide (senza ridurre l’altezza della carrozzeria rispetto al suolo per non sacrificare le qualità del modello fuori dall’asfalto) ed è stata modificata anche la risposta dello sterzo, adesso maggiormente diretta e precisa. La XC60 R-Design sarà presentata pubblicamente al Salone di Francoforte il prossimo Settembre.