Un’immagine aggressiva e un motore diesel potenziato sono solo la punta dell’iceberg di un tuning che nasconde più di un segreto.. Come accade in tutti i tuning, l’aspetto dell’auto sui cui vengono messe le mani, cambia radicalmente, ma nel caso delle preparazioni by ABT, le modifiche vengono fatte senza particolare eccentricità. Così ABT ha dotato il Touareg di nuovi paraurti anteriore e posteriore, calandra e assetto dei fari, quattro tubi di scarico cromati e cerchi da 20 o 22 pollici montati rispettivamente su pneumatici 275/45 R20 e 295/30 R22. Anche gli interni hanno beneficiato di modifiche, con l’aggiunta di elementi esclusivi quali modanature decorative, tappetini, illuminazione d'ambiente per l'abitacolo...
Come in ogni tuning che si rispetti, le modifiche che attirano di più l’attenzione sono quelle apportate sotto al cofano. E nel caso di questo Touareg ABT ha potenziato il motore 3.0 V6 TDI da 262 CV portandolo a 290 CV, aumentando così la coppia massima da 580 a 650 Nm. Un aumento di prestazioni che non va ad intaccare i consumi, 6,6 l/100 km, grazie anche alla taratura più sportiva delle sospensioni.
Oltre a questo, il tuning si rivela essere molto conveniente e adatto a tutte le tasche, perché sarà sufficiente aggiungere al prezzo base del Touareg, altri 2.990 Euro.