Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Presentazione: Volkswagen Tiguan R-Line – Volkswagen Tiguan R-Line

Con questa versione sono disponibili cinque opzioni di scelta all’interno della gamma del piccolo SUV di Volkswagen.

La nuova R-Line, già presente sul mercato, accompagnerà le versioni Tiguan Advance (la base), Sport (la prima con trazione integrale), Country (con angoli di attacco e di uscita migliori), e Tiguan +Motion (caratterizzata da un equipaggiamento di lusso). Esistono anche preparazioni più avanzate della Tiguan, come quella che ha realizzato ABT già diverso tempo fa.

Una preparazione speciale

Su tutta la sua carrozzeria sono presenti elementi che la rendono unica. La mascherina cromata è decisamente esclusiva per la serie R-Line, come lo spoiler posteriore o i cerchi da 19” che il marchio ha definito “Omanyt”. Specifici per questa versione sono anche i paraurti e i passaruota allargati in tinta con la carrozzeria. All’interno, i pedali sono cromati, il volante di serie è multifunzione e i sedili sono rivestiti in tessuto speciale “Monte Carlo”.

Sebbene il marchio abbia fatto riferimento alla divisione Volkswagen Individual per allestire la R-Line, è certo che l’equipaggiamento interno nasce dalla versione Sport, una di quelle basilari. Elementi degni di nota sono: il controllo della velocità, il freno a mano elettronico con sistema di assistenza su strade in pendenza, il commutatore offroad che modifica il comportamento dello sterzo, la risposta della coppia motrice che, se necessario, richiama l’intervento del suddetto sistema di assistenza su strade in pendenza. Le dotazioni multimediali della R-Line prevedono il lettore RCD 510 con USB e presa esterna per collegare l’iPod.

Motori

Tutte le Tiguan R-Line disporranno, logicamente, di trazione 4Motion. Questa trazione è basata su una frizione Haldex il cui differenziale può ripartire tutta la forza sull’asse posteriore in caso di necessità. Tutte le versioni, salvo quella con l’equipaggaimento base Advance, montano la trazione integrale.

I motori che si possono scegliere sono tre benzina e due diesel in grado di erogare 200 CV di potenza. Al top ci sono i motori 2.0 TSI da 200 CV e il TDI da 170 CV. Il primo di questi, se abbinato al cambio manuale, raggiunge i 210 km/h e accelera da 0 a 100 in 7,9 secondi con una coppia massima di 280 Nm. Con il cambio automatico, la velocità si riduce a 207 km/h e il relativo consumo sale fino a 9,9 litri. La seconda opzione, il TDI da 170 CV, disponibile con cambio manuale, raggiunge una velocità massima di 201 km/h e accelera da 0 a 100 in 8,9 secondi. Su ciclo combinato il consumo è di 6,6 litri.

Pronto per gli step successivi?

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

La riforma del Codice della Strada 2024 novità e implicazioni per gli automobilisti 02

La riforma del Codice della Strada 2024: novità e implicazioni per gli automobilisti

Novità
it-alfa romeo junior finalista premio

Alfa Romeo Junior: tra le finaliste per il premio internazionale "Car Of The Year 2025"

Novità
P90577277 highRes the-mini-john-cooper

MINI John Cooper Works: una scelta ancora più ampia per gli appassionati di auto sportive

Novità
Mostra di più