Con la nuova Volkswagen Cabrio, la casa tedesca sintetizza il meglio di due filosofie e stili di vita, e li rende complementari. Esistono pochi scenari entusiasmanti come il Salone di Ginevra per lanciare in esclusiva un modello come questo. Volkswagen ha approffittato della grande ripercussione mediatica dell’evento per annunciarne il lancio sul mercato previsto prima dell’estate, e ha già anticipato le prime immagini di quella che è già considerata la Golf Cabrio più potente di sempre.
Tra le caratteristiche di questo portentoso GTI, segnaliamo l'impiego dello stesso motore 2.0 TSI da 210 CV delle versioni GTI a tre e cinque porte. La carrozzeria decapottabile riduce notoriamente le prestazioni dell’auto. Tuttavia, la nuova Golf GTI Cabrio passa da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi, raggiungendo una velocità massima di 237 km/h, mentre il consumo nel ciclo combinato si attesta su 7,6 litri.
Per il momento la casa tedesca non ha lasciato trapelare alcuna indiscrezione sul listino della nuova GTI. Sappiamo soltanto che i clienti potranno scegliere tra una versione con cambio manuale e una con cambio automatico a doppia frizione DSG, leggermente più lenta (235 km/h) e con consumi maggiorati di un decimo. La capote in tessuto è la stessa montata nelle Golf Cabrio attuali ed è azionabile tramite un sistema di apertura elettroidraulica in grado di aprirla in soli 9,5 secondi, anche se l’auto è in movimento (max 30 km/h).
Allestimenti e rifiniture rappresentano un altro entusiasmante capitolo. Per quanto riguarda gli esterni, segnaliamo la griglia a nido d’ape, il paraurti e il diffusore tipici degli ultimi modelli GTI, l’illuminazione a LED, i listelli sottoporta maggiorati e i cerchi da 17”. Negli interni, i sedili sportivi portano il marchio inconfondibile delle tappezzerie classiche dei primi modelli GTI.