L’arrivo in Europa è previsto per gli inizi del 2011… - Ultima tendenza La linea di design della nuova EOS segue le stesse orme degli ultimi modelli presentati dal marchio di Wolfsburg, vale a dire, nuove linee trasversali sulla mascherina, luci diurne composte da 14 unità LED, ecc. Per quanto riguarda l’estetica, non varia molto rispetto al modello precedente, poiché ha subito un importante restyling poco tempo fa e deve essere ancora totalmente assimilato.
Come nuovi elementi abbiamo i cerchi, che potranno essere da 16, 17 e 18 pollici (esclusivi di questo modello), e il paraurti posteriore, che conferisce al retro un aspetto simile alla Golf.
Interni
Apparentemente i cambiamenti agli interni sono poco significativi. Ci sono appena alcuni ritocchi ai comandi, sulla leva del cambio DSG e sui rivestimenti delle portiere, ove sono state introdotte rifiniture cromate.
I cambiamenti più importanti riguardano l’arricchimento della lista degli optional, con la seconda generazione del Park Assist (ricordiamo che si può utilizzare sia in modalità trasversale che longitudinale), un nuovo schermo multifunzione di maggiore qualità e, cosa che più conta, un sistema di azionamento della capote con controllo remoto.
Motori
In Europa arriveranno, inizialmente, tre motorizzazioni a benzina TSI (122, 160 e 210 CV) e un diesel TDI. La versione di lancio sarà quella del propulsore 1.4 TSI da 122 CV, con la quale la EOS consumerà 6,6 litri su ciclo misto. Come optional, sarà possibile montare il pack Bluemotion Technology, mediante il quale il dato si riduce a 6,2 litri.
La versione più potente a benzina sarà il 2.0 TSI da 210 CV (in America si venderà con 200 CV), che eroga una coppia motrice da 280 Nm a 1.700 giri e che può essere abbinato al cambio automatico DSG.
La motorizzazione diesel, invece, sarà 2.0 TDI da 140 CV e sarò la versione più economica, in termini di consumi della gamma, con appena 4,8 litri, sempre e se si monta il suddetto pack Bluemotion Technlogy.