Ma ora esiste un'alternativa: si tratta della britannica Trident Iceni, che vanta almeno 400 CV e un potente motore V8 diesel. Il piccolo costruttore inglese Trident Sports Car, con sede nella contea di Norfolk, dichiara per la due posti una velocità massima di 305 km/h - il che segnerebbe un nuovo record. Finora era la AC Schnitzer 3.5d Coupé, con 288,7 km/h, l'auto diesel più veloce al mondo. Anche l'accelerazione della Iceni è sorprendente, grazie al motore da 6,6 litri V8 turbo diesel, montato sotto il lungo cofano, che sviluppa una coppia massima di 949 Nm: lo sprint si compie in circa 3,7 secondi, mentre il cambio a sei marce si occupa della trasmissione della forza.
Oltre alla versione base ci sono diversi upgrade che permettono di raggiungere fino a 699 CV e una coppia di 1.424 Nm. Sulle prestazioni della versione top di gamma, il produttore non si esprime. Anche i consumi dei diversi modelli non sono menzionati. I media britannici riferiscono di valori di 4 litri per 100 km. Il motivo del consumo contenuto dovrebbe essere il basso regime a cui il motore può girare. A 110 km/h, per esempio, il motore marcia, secondo la rivista "Autocar", a soli 980 giri al minuto.
Il costo della Trident Iceni, al cambio odierno, è di 116.627 euro. Il prezzo è valido sia per la Iceni GT, con carrozzeria targa, sia per la versione coupé Iceni Magna,. Come terza variante è stata pianificata la station wagon sportiva Iceni Venturer. (mh/sp-x)