Negli ultimi dieci anni si son viste alcune modifiche rispetto al modello originale: nuove forcelle, un raffinato sistema a iniezione, migliorie a livello aerodinamico, e nel 2008 un restyling quasi generale. Per il 2013 Suzuki si concentra sulla frenata!## Più sicura Dopo qualche anno di assenza dai listini di Suzuki torna la moto che per prima ha sconvolto i riferimenti velocistici e prestazionali dei mezzi di serie. Prestazioni esagerate e punte velocistiche da jet in decollo ritornano dal 2008 nel nuovo modello della Hayabusa, rivisto leggermente dal punto di vista estetico, e affinato dal punto di vista meccanico. Cresce la cilindrata insieme alle sue già esagerate prestazioni, migliorano la guidabilità e la frenata.
A tutto questo occorre aggiungere la presenza di un innovativo sistema ABS indispensabile per adeguare la potenza della frenata alla trazione disponibile, quando questa non è del tutto sufficiente.
Il motore, aggiornato oltre che nell’elettronica anche nella cubatura, cresce dal 1.298 cc del ’99 ai 1.340 cc di oggi. Le sospensioni vantano la nuova forcella da 43 mm della Kayaba. La selezione della mappatura desiderata avviene tramite un pulsante S-DMS Suzuki Drive Mode Selector sulla manopola destra e la modalità inserita appare sul display digitale che si trova al centro del quadro strumenti, tra il contagiri e tachimetro.