Grazie a Spyker gli olandesi possono vantare un marchio di automobili sportive pregiate estremamente interessante e accattivante. Recentemente è stata presentata un’elegante auto decappottabile derivata dal modello C8 Aileron, ultima nata presso la casa olandese.
Come l’Aileron coupé, anche la versione decappottabile è dotata di un motore centrale da 405 CV. Con questo V8 Audi, combinato con un cambio a 6 marce, la due posti del peso di appena 1,5 tonnellate, dovrebbe riuscire a realizzare lo sprint da 0 a 100 km/h in soli in 4,5 secondi. La casa olandese dichiara una velocità massima di 300 km/h, ovvero 8 km/h in meno della coupé chiusa.
In ogni caso la peculiarità della C8 Aileron Spyder è costituita dalla sua capote variabile in stoffa con vetro integrato e dal funzionamento semiautomatico. Una volta sbloccata manualmente, premendo un pulsante la capote si piega da sola dietro i sedili posteriori fino a scomparire completamente sotto un coperchio in alluminio, sul cui bordo è riportata la frase latina “Nulla tenaci invia est via”, che in italiano si può tradurre con la frase “Per i duri nessun percorso è insuperabile”.
Neanche i duri però saranno in grado di concludere qualcosa, se non riusciranno a mettere insieme i soldi necessari per acquistare questa supersportiva, che sarà disponibile a partire dalla prima metà del 2010. In effetti il prezzo di oltre 200.000 € della C8 Aileron Spyder è un ostacolo insuperabile per molti. (mh)