Rispetto ai modelli precedenti, la nuova Superb è lievemente aumentata di dimensioni. La limousine è ora lunga 4,84 e larga 1,78 metri. La Superb fa un notevole passo avanti anche dal punto di vista estetico. La carrozzeria, sapientemente proporzionata, è più moderna, più attraente e più caratteristica rispetto a prima. In realtà, con un po' di buona volontà vi si potrebbero riconoscere tocchi di Renault Laguna o Volvo S80, in compenso la grande Skoda ora non assomiglia più ad una Passat allungata.
Sei motori
La Superb è equipaggiata con sei motori invece dei consueti cinque. La gamma delle prestazioni dei motori, rispettivamente tre a benzina e tre diesel, spazia tra i 105 e i 260 CV. Il più potente è un V6-FSI. I motori si possono combinare con cambio manuale o automatico. I punti di forza della Superb includono un impianto di climatizzazione regolato elettronicamente, un assistente di parcheggio automatico e fino a nove airbag.
Come opzione è disponibile anche l'Adaptive Frontlight System, che comprende dinamici fari bixeno. Questi ultimi, oltre alla funzione di illuminazione dinamica delle curve, permettono di adattare il cono di luce in modo di volta in volta adeguato alla situazione di guida. Sulla base dei parametri di guida il sistema elettronico calcola e adegua la distribuzione della luce al traffico cittadino, ad una strada di campagna o all'autostrada. La funzione di illuminazione che accompagna il movimento dello sterzo è invece assolta dai fari fendinebbia. Un'altra trovata: il segnalatore di direzione è diviso in due livelli da una fascia cromata con la scritta Superb.
Prezzo per il debutto
Ulteriori informazioni su equipaggiamento e prezzi verranno fornite da Skoda durante il mese di marzo.