La modifica principale della Renault Megane per il 2014 riguarda il nuovo frontale, in linea con gli ultimi modelli creati dal designer Laurens van den Acker, come la Clio e la Captur. Saltano agli occhi quindi la nuova mascherina, i nuovi paraurti e i nuovi gruppi ottici ridisegnati, dalla forma più aggressiva e dinamica, con luci diurne a LED (di serie su tutte le versioni).
La variante più economica della nuova RenaultMegane è la cinque porte con motore a benzina da 1,6 litri e 110 CV. L’equipaggiamento di serie di questa versione di base (Wave) comprende già climatizzatore, dispositivo Tempomat e specchietti esterni riscaldabili. La gamma delle motorizzazioni a benzina prevede inoltre un motore turbo da 1,2 litri e 115 CV, che parte da 20.700 €. La versione più interessante è quella col turbo a benzina 1.2 TCe da 130 CV, abbinato al cambio robotizzato doppia-frizione EDC (Efficient Dual Clutch), che parte solo dall’allestimento GT Style, a 22.100 €. L’allestimento GT Style offre, oltre alla dotazione del Wave, sensore pioggia e luci, climatizzatore bizona, sensore per il parcheggio e specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente.
L’allestimento top è l’Energy GT Line, che aggiunge sospensioni sportive con assetto tarato da Renault Sport e cerchi in lega da 17 pollici, disponibile esclusivamente in abbinamento al turbodiesel 1.6 litri 130 CV (25.300 €). Tra gli altri motori a gasolio disponibili c’è il 1.5 litri 95 o 110 CV, con un prezzo di partenza rispettivamente di 20.500 e 21.500 €. (mh)