Sebbene Renault si fosse proposta un cambiamento che andasse oltre un semplice “restyling”, la Fluence continua a conservare l’aspetto della Megane Sedan sotto molti punti di vista. Quello che cambia sono le misure a favore dello spazio, poiché è più lunga, più ampia e anche più alta (4620 / 1809 / 1479 mm). All’interno dell’abitacolo, ci sono elementi che non cambiano, come il quadro degli strumenti, che dispone solo di un indicatore di velocità analogico, anziché digitale, al quale eravamo abituati su questo modello.
Diesel Eco2
Renault ha reso meno inquinanti tutte le motorizzazioni a gasolio commercializzate per la Fluence. La cilindrata 1.5 dCi avrà quattro livelli di potenza (80, 90, 105 e 110 CV) e la più potente la potrà di essere abbinata a un cambio automatico a doppia frizione (le versioni da 90 e 110 CV arriveranno nel 2010). In tutti i casi, la Fluence resta al di sotto del limite di 120 grammi di CO2.
Sono, inoltre, disponibili due motori benzina, un 1.6 e un 2.0 (entrambi con 16 valvole) con una potenza di 110 e 140 CV rispettivamente. Sebbene il primo dei due possa essere abbinato a un cambio manuale o automatico, Renault ha previsto per la cilindrata più elevata la trasmissione automatica CVT.
Equipaggiamento
Sin dal primo livello di equipaggiamento, la Fluence include 6 airbag, limitatore di velocità, controllo della stabilità, climatizzatore e assistenza alla frenata di emergenza. Come optional saranno disponibili: un navigatore Carminat Tom Tom Plug & Music (che include entrata ausiliaria per iPod e USB) e connessione Bluetooth, un sistema di apertura/chiusura intelligente, il regolatore di velocità e il climatizzatore bizona.
Più di una Laguna
Non crescono solo le sue misure. Anche lo spazio disponibile nel bagagliaio è superiore di 10 litri alla Mégane Sedan II (530 litri) e maggiore anche rispetto alle versioni Sport Tourer (524 litri) e Laguna (450 litri). La supera solo una Ford Focus Sedan, sebbene di appena 7 litri. Secondo Renault, si è riusciti ad ottenere un’ampia apertura del vano di carico (1,02 metri) poiché metà dei fari è integrata nella copertura del bagagliaio.
Alla sua particolare capienza vanno aggiunti i numerosi vani sparsi per l’abitacolo. Il cassetto portaoggetti, per esempio, ha una capacità di 9 litri ed è illuminato e refrigerato. Inoltre, ci sono vani spaziosi nei pannelli interni delle porte e nella console centrale tra i sedili.
La nuova Fluence sarà fabbricata presso gli stabilimenti turchi di Renault, a Bursa. È il quinto veicolo prodotto in questa fabbrica, dopo altri modelli come la Renault Symbol e la Clio III in tutte le sue versioni.