Con questo lancio, da Stoccarda intendono affermare maggiormente la gamma e migliorare la proposta rispetto ad alternative quali la Mercedes-Benz CLS 63 AMG, la Maserati Quattroporte e persino l’Aston Martin Rapide, che già supera in potenza e prezzo. Senza dubbio, i più interessati a questa “Turbo S” saranno gli asiatici, un mercato in cui si concentra il maggior numero di fanatici delle sportive tedesche per chilometro quadrato.
4.8 V8 biturbo da 550 CV
In realtà, Porsche ha scelto la stessa strategia adottata per la 911 Turbo. Questa fu presentata, inizialmente, con una versione Turbo da 500 CV e, successivamente, si aggiunse la versione “S”, con ulteriori 30 CV. Per la Panamera l’incremento è stato superiore, in quanto il suo motore da otto cilindri a V riesce a erogare 50 CV extra. Da Stoccarda assicurano che tale aumento del 10% si deve a due ragioni: innanzitutto, l’evidente modifica inerente l’elettronica, e in secondo luogo, i nuovi turbocompressori con turbine fabbricate in lega di titanio-alluminio che consentono di ridurre il peso totale e offrire un’agilità superiore. Oltre alla potenza, la coppia motrice generata da questo propulsore passerà da 700 sino a 750 Nm. Infine, grazie al pack “Sport Chrono Plus” incluso di serie, la funzione “boost” permetterà di raggiungere una forza massima di 800 Nm.
Tutto questo è sufficiente affinché i dati delle prestazioni parlino da soli: con il sistema di avvio rapido “Launch Control” la Panamera Turbo S può raggiungere i 100 km/h in appena 3,8 secondi e una velocità massima di 306 km/h. Il tutto con un consumo misto omologato di 11,3 litri ogni 100 chilometri (con cerchi da 19 pollici).
Equipaggiamento
Ovviamente, la Turbo S potrà essere dotata di tutti gli equipaggiamenti previsti dalla versione Turbo, tra i quali è importante menzionare il telaio dinamico (PDCC), il sistema di trasmissione di coppia tra le ruote dell’asse posteriore (Torque Vectoring) e il pacchetto sportivo “Sport Chrono Plus” che modifica sia la risposta e il rumore del motore che la taratura delle sospensioni.
La Panamera Turbo S sarà disponibile in Italia da giugno 2011 a partire da 169.889 Euro.