Con la Cayman R la casa di Stoccarda propone ora una variante ancora più veloce e attiva.
In virtù dei suoi 243 kW e 330 CV la Cayman R ha 10 CV in più rispetto alla Cayman S. Inoltre è “dimagrita” di 55 chili, ovvero pesa soltanto 1.295 kg, che possono essere ulteriormente abbattuti ordinando un accumulatore agli ioni di litio al posto della batteria al piombo (di serie), tuttavia per un supplemento di prezzo non indifferente. Ciascuno dei cerchi da 19 pollici pesa meno di 10 kg, il telaio presenta una taratura sportiva ed è stato abbassato di 2 centimetri. Tutti questi accorgimenti consentono alla velocità massima di aumentare di 5 km/h, ovvero di raggiungere quota 282 km/h , e all’auto di compiere lo sprint da 0 a 100 km/h in 5 secondi. Montando il cambio a doppia frizione a sette marce optional, i suddetti valori diventano 280 km/h, e 4,9 secondi, mentre con il pacchetto Sport-Chrono lo sprint si compie in appena 4,7. A fronte di queste eccellenti prestazioni velocistiche vi è un consumo medio di 9,7 l/100 km (PDK: 9,3 l).
La Cayman R è stata alleggerita di alcuni extra responsabili per il comfort, e in compenso dotata di proiettori incastonati in un montatura di colore nero, di strisce decorative laterali e di uno spoiler posteriore fisso che si fa decisamente notare. Se si considera il dinamismo di marcia che si ottiene, il supplemento di prezzo appare accettabile: mentre la Cayman S parte da 62.052 €, il listino prezzi indica per la Cayman R un valore di 71.372 €. In virtù del passaggio radicale alla costruzione leggera, la Cayman R è la legittima sorella della Boxster Spyder. Al contrario di quest’ultima, con ia sua capote elettrica, è assolutamente idonea all’uso quotidiano. (SP-X)