Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Presentazione: Pogea Racing e la sua Corvette del 1959 – Restyling dall’interno

Pogea Racing ha unito lo stile classico di una Chevrolet Corvette della fine degli anni 50 con la tecnologia più moderna. Sotto l’elegante carrozzeria, la Cabriolet del 1959 nasconde una tecnologia moderna, oltre a un solido sistema frenante, un motore potente e un notevole comfort nell’abitacolo.

Il trattamento tecnologico al quale è stata sottoposta ha, ovviamente, un costo: 225.000 Euro*. A confronto, l’attuale Corvette è disponibile a partire da circa 72.000 Euro*. Al fine di migliorare la stabilità dell’insieme, il telaio è stato rinforzato con una nuova struttura tubolare combinata a sospensioni con perni filettati, al propulsore, come pure a un nuovo sistema frenante.

Per quanto riguarda il motore, il preparatore di automobili è rimasto fedele alla tradizione e ha semplicemente trapiantato il motore dell’attuale Corvette. Tuttavia, il V8 da 6,2 litri dispone adesso di un albero a camme ancora più preciso, nuovi iniettori, filtri di aspirazione più aperti e terminali di scarico in acciaio inossidabile.

La sua potenza raggiunge i 485 CV e una coppia motrice di 585 Nm. Le marce si selezionano con il supporto di una trasmissione manuale a cinque velocità, sebbene, come optional, sia ancora disponibile un cambio automatico. Secondo Pogea Racing, il tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h di questa decappottabile da 1.100 chilogrammi di peso è di 3,9 secondi e la sua velocità massima raggiunge i 288 km/h.

Eccellente sistema frenante

La nuova biposto monta un sistema frenante ad alte prestazioni che include dischi freni forati e ventilati dall’interno della nuova Corvette. Dodici pistoni anteriori e otto posteriori adesso entrano in funzione all’atto di frenare. Il contatto con l’asfalto corre attraverso enormi pneumatici che misurano 265/40 R18 (davanti) e 305/30 R19 (dietro). La carrozzeria è 37 centimetri più ampia e raggiunge una larghezza totale di 2,09 metri.

Gli interni di questa auto neoclassica da 4,50 metri di lunghezza rivelano l’estesa presenza di pelle bicolore in bianco e rosso con un volante sportivo schiacciato nella parte inferiore, servosterzo, impianto audio, sistema di navigazione e climatizzatore.

Esemplari di seconda mano a prezzi da infarto

La domanda che ci si pone adesso è: chi sarà disposto a sottoporre spontaneamente la sua Corvette del 1959 a questo trattamento di ringiovanimento? Normalmente, si tratta di pezzi da collezionista, automobili originali per le quali si pagano cifre proibitive. Attualmente, in Germania si arriva a pagare anche somme a sei zeri per questi esemplari. Pertanto, la preparazione messa a punto da Pogea non dovrebbe aumentarne significativamente il valore.

*I prezzi si riferiscono al mercato spagnolo

Pronto per gli step successivi?

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

P90577277 highRes the-mini-john-cooper

MINI John Cooper Works: una scelta ancora più ampia per gli appassionati di auto sportive

Novità
ABARTH600e (1)

Nuova Abarth 600e: potenza elettrica e divertimento quotidiano

Novità
media-DB2024AU01593 (1)

Volkswagen Tayron: il nuovo SUV con fino a 7 posti ora ordinabile in Italia

Novità
Mostra di più