Il trattamento tecnologico al quale è stata sottoposta ha, ovviamente, un costo: 225.000 Euro*. A confronto, l’attuale Corvette è disponibile a partire da circa 72.000 Euro*. Al fine di migliorare la stabilità dell’insieme, il telaio è stato rinforzato con una nuova struttura tubolare combinata a sospensioni con perni filettati, al propulsore, come pure a un nuovo sistema frenante.
Per quanto riguarda il motore, il preparatore di automobili è rimasto fedele alla tradizione e ha semplicemente trapiantato il motore dell’attuale Corvette. Tuttavia, il V8 da 6,2 litri dispone adesso di un albero a camme ancora più preciso, nuovi iniettori, filtri di aspirazione più aperti e terminali di scarico in acciaio inossidabile.
La sua potenza raggiunge i 485 CV e una coppia motrice di 585 Nm. Le marce si selezionano con il supporto di una trasmissione manuale a cinque velocità, sebbene, come optional, sia ancora disponibile un cambio automatico. Secondo Pogea Racing, il tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h di questa decappottabile da 1.100 chilogrammi di peso è di 3,9 secondi e la sua velocità massima raggiunge i 288 km/h.
Eccellente sistema frenante
La nuova biposto monta un sistema frenante ad alte prestazioni che include dischi freni forati e ventilati dall’interno della nuova Corvette. Dodici pistoni anteriori e otto posteriori adesso entrano in funzione all’atto di frenare. Il contatto con l’asfalto corre attraverso enormi pneumatici che misurano 265/40 R18 (davanti) e 305/30 R19 (dietro). La carrozzeria è 37 centimetri più ampia e raggiunge una larghezza totale di 2,09 metri.
Gli interni di questa auto neoclassica da 4,50 metri di lunghezza rivelano l’estesa presenza di pelle bicolore in bianco e rosso con un volante sportivo schiacciato nella parte inferiore, servosterzo, impianto audio, sistema di navigazione e climatizzatore.
Esemplari di seconda mano a prezzi da infarto
La domanda che ci si pone adesso è: chi sarà disposto a sottoporre spontaneamente la sua Corvette del 1959 a questo trattamento di ringiovanimento? Normalmente, si tratta di pezzi da collezionista, automobili originali per le quali si pagano cifre proibitive. Attualmente, in Germania si arriva a pagare anche somme a sei zeri per questi esemplari. Pertanto, la preparazione messa a punto da Pogea non dovrebbe aumentarne significativamente il valore.
*I prezzi si riferiscono al mercato spagnolo