Dopo la presentazione di vari prototipi dotati della tecnologia Hybrid4 e della concept car Prologue Hybrid4, era solo questione di tempo prima che si arrivasse alla versione finale destinata alla produzione. Ed ecco la 3008 Hybrid4 definitiva, che verrà messa in commercio nella primavera del prossimo anno…
Tra le caratteristiche principali della nuova ibrida di Peugeot segnaliamo la trazione integrale e l’assenza dell’albero di trasmissione tra avantreno e retrotreno, guidati rispettivamente dal motore termico e dal motore elettrico. Le batterie Ni-MH (Nickel Metallo Idruro), fornite da Sanyo, sono alloggiate sotto al vano di carico.
I due motori possono funzionare congiuntamente o in maniera indipendente. Il diesel 2.0 HDi da 163 CV e il motore elettrico da 37 CV sono in grado di generare una coppia pari a ben 500 Nm. Montano un cambio robotizzato a sei rapporti con la leva collocata dietro il volante e due modalità di funzionamento (manuale-sequenziale e automatico-sequenziale).
La 3008 Hybrid4, che tra le altre cose monta di serie un dispositivo Start&Stop di seconda generazione, omologa dati di consumo ed emissioni degni di nota (una media di soli 3,8 litri/100 Km per 99g/km di CO2). L’auto offre al conducente la possibilità di scegliere tra quattro diverse modalità di guida, selezionabili mediante una manopola posizionata sulla consolle centrale: “Auto”, “ZEV” (esclusivamente elettrico), “4WD” (quattro ruote motrici, che da ai due motori l’ordine di funzionare il più possibile contemporaneamente) e “Sport” (funzionamento combinato dei due motori con cambio tra le marce più veloce a regimi del motore più alti).
Per quanto riguarda invece gli esterni, la versione presenta dettagli estetici che la distinguono dal resto della gamma, tra cui una nuova griglia dal design innovativo, le luci diurne tipo LED, il nuovo paraurti posteriore e i cerchi da 17”.