Passa al contenuto principale

Presentazione: Pagani Zonda Revolucion – Un’auto rivoluzionaria!

Digitando “Pagani Zonda” su Wikipedia si legge che la produzione di quest’auto supersportiva è stata effettuata dal 1999 al 2011.

A distanza di due anni il leggendario bolide viene ripresentato come l’apice della tecnologia Pagani applicata ad un auto, con un telaio monoscocca centrale realizzato in carbonio-titanio che la rende leggerissima (appena 1.070 kg) e potentissima. Questo capolavoro, realizzato su misura, viene proposto a 2,2 milioni di Euro (tasse escluse). Il cuore della vettura è un'evoluzione del propulsore della Zonda R: il V12 6,0 litri firmato AMG-Mercedes, portato fino a 800 CV e 730 Nm che consente così di ottenere l'incredibile rapporto peso-potenza di 748 CV per tonnellata.

Aerodinamicità all’ennesima potenza

La nuova supersportiva di casa Pagani utilizza una trasmissione sequenziale in magnesio, dotata di sei rapporti, che assicura cambi di marcia in appena 20 millisecondi. L’ABS dispone di una specifica taratura e il controllo di trazione Bosch permette di scegliere fra dodici diverse regolazioni. Anche la parte aerodinamica è stata modificata: sono infatti presenti deflettori sul cofano anteriore, uno stabilizzatore verticale su quello posteriore ed infine un dispositivo aerodinamico DRS (Drag Reduction-System) montato sul parafango. Quest’ultimo garantisce due modalità, selezionabili dal conducente attraverso un pulsante sul volante; viaggiando oltre i 100 km/h e affrontando una curva da +/- 0.8 g, l’ala passa dalla posizione di massimo alla posizione di minimo carico aerodinamico, tenendo invece premuto il pulsante DRS per almeno due secondi il sistema lavora in automatico. Il risultato è una macchina veloce e competitiva praticamente su qualsiasi circuito del mondo. (mh/sp-x)

Pronto per gli step successivi?

Condividi l'articolo

Tutti gli articoli

JeepAvenger4xe Interiors 1 .jpg 0003

Su Auto in edicola: prove esclusive, notizie e inchieste sul nuovo fascicolo

Novità
nuova Lamborghini Temerario AutoScout24 00

Lamborghini Temerario: adrenalina pura grazie al V8 biturbo da 920 CV

Novità
Incentivi auto 2025 in Lombardia fino a 3.500 euro per chi rottama un vecchio veicolo

Incentivi auto 2025 in Lombardia: fino a 3.500 euro per chi rottama un vecchio veicolo

Novità
Mostra di più