L’estetica modificata e interni arricchiti con diversi elementi di comfort, il tutto accompagnato da una sospensione pneumatica e dal motore più potente della gamma: il 1.6 CDTI Biturbo da 140 CV. I veicoli commerciali sempre più spesso vengono proposti anche come mezzi adatti al tempo libero e il Volkswagen California è il leader indiscusso di questa nutrita schiera, ma di recente è stata presentato un Fiat Ducato 4x4… anche se al momento in versione prototipo.
L’ultimo arrivato nel gruppo è l’Opel Vivaro, trasformato dal marchio tedesco, partendo dalla base della versione CrewCab (per passeggeri), in Vivaro Surf. Per trasformare lo spazio di carico in uno spazio perfetto per chi cavalca le onde, Opel ha chiesto l’aiuto degli specialisti della Snoeks Automotive, azienda olandese specializzata nella conversione dei veicoli commerciali.
Il Vivaro Surf si presenta con un piano di carico rivestito per evitare danni alla struttura, pannelli laterali impermeabilizzati, svariati vani portaoggetti e illuminazione interna a led e sul pavimento sono stati inseriti due binari per agganciare le biciclette senza doverle smontare. Complessivamente la zona di carico offre una capacità che varia dai 3.2 ai 4 metri cubi a seconda della configurazione dei sedili.
Un unico motore
Ma le tavole da surf? Facile, sul tetto. I designer della Snoeks Automotive hanno infatti cambiato gli esterni del Vivaro montando delle barre sul tetto su cui possono essere agganciate due tavole da surf, e tinteggiato la carrozzeria con un bicolore suggestivo, nero e marrone, con elementi in grigio.
Un miglioramento estetico che ha continuità nell’abitacolo grazie all’inserimento di elementi di comfort come un hotspot WiFi, climatizzatore elettronico, sistema di intrattenimento InteliLink con Navi 50, videocamera posteriore, sedili riscaldati e rivestimenti in pelle, accesso e avviamento keyless.
Tutto questo sarà alimentato dal motore più potente della gamma, cioè il 1.6 CDTi con doppia sovralimentazione che può erogare una potenza di 140 CV e una coppia massima di 340 Nm. In combinazione con il cambio automatico a sei rapporti, questo Vivaro Suf ottiene prestazioni più che ragionevoli: 10,8 secondi per raggiungere i 100 km/h da fermo e una velocità massima di 180 km/h. Il consumo medio è stimato a 6,1 l/100 km, che comportano emissioni di CO2 di 160 g/km.
Ma per migliorare anche il comportamento dinamico, i tecnici di Snoeks Automotive hanno deciso di cambiare l'intero sistema di sospensioni posteriori con ammortizzatori pneumatici per variare l'altezza del veicolo.