Con l’arrivo della versione familiare, Opel aggiunge due nuovi motori alla già estesa gamma di propulsori disponibili per l’Insignia. Parliamo di un 1.6 Turbo benzina da 180 CV e 230 Nm di coppia e di un 2.0 CDTI Biturbo da 190 CV e 400 Nm di coppia. Quest’ultimo sarà disponibile all’inizio solamente a trazione integrale “Adaptative 4x4”, mentre il primo è a trazione anteriore.
Queste meccaniche vanno a sommarsi alle sette già in vendita, composte da un 1.6 da 115 CV, un 1.8 da 140, un 2.0 Turbo da 220 e un 2.8 V6 Turbo da 260 per quanto riguarda i motori a benzina, e a un motore da 2 litri CDTI con potenze rispettivamente di 110, 130 e 160 CV per ciò che riguarda i diesel. A breve inoltre verrà lanciata una versione chiamata “ecoFLEX” con motore 2.0 CDTI diesel da 160 CV, che si contraddistinguerà per i bassi consumi e per emissioni di CO2 inferiori a 140 gr per chilometro.
Rispetto alle sorelle Sedan e berlina, l’Opel Insignia Sports Tourer è più lunga di 80 mm raggiungendo così i 4,91 metri. L’abitacolo risulta più spazioso e confortevole per i 5 occupanti e il bagagliaio (500 litri nella versione a 4 porte e 250 nella versione a 5) vede aumentare la propria capienza fino ai 540 l, raggiungendo i 1.530 a sedili ribaltati.
Dal punto di vista estetico, la versione si fa notare per il marcato carattere muscoloso. Questa aggressività viene equilibrata dal profilo sofisticato e armonioso della parte posteriore, in cui risalta il portellone posteriore avvolgente con gruppi ottici integrati. Da non dimenticare l’equipaggiamento tecnologico e di sicurezza: l’Insignia Sports Tourer è dotata di tutti i sistemi già presenti nelle versioni Sedan e berlina.
Ci riferiamo, solo per citarne alcuni, alla sospensione adattiva “FlexRide”, alla già citata trazione integrale “Adaptative 4x4”, al sistema “Open Eye” (un dispositivo che segnala al guidatore se sta oltrepassando la corsia di marcia e che riconosce i cartelli stradali) e al sistema di illuminazione adattiva che prevede fino a nove diverse regolazioni del fascio di luce.
I prezzi per l’Insignia Sports Tourer partono da 25.000 € nella versione 1.6 da 180 CV e da 27.000 € nella versione 2.0 CDTI da 130 CV, che costituiscono attualmente i due modelli di accesso alla gamma.