Senza trascurare alcuna delle nuove tecnologie del futuro, Mercedes presenta i propri rinnovati e potenti motori a benzina V6 e V8 dichiarando che la continuità dello sviluppo di queste meccaniche si giustifica con i grandi vantaggi che, a proprio avviso, continuano a presentare i motori a combustione interna rispetto ad altri sistemi di propulsione. Il nuovo V8 subisce importanti trasformazioni rispetto al proprio predecessore. La cilindrata è stata ridotta da 5.461 a 4.663 centimetri cubi, mentre la potenza sfiora ora i 435 CV (contro i 388 precedenti) con una coppia motore che passa da 530 a 700 Nm. Il segreto di questo aumento risiede nell’adozione di due turbocompressori, uno per ciascuna bancata di cilindri. I turbocompressori sono stati configurati per garantire una coppia alta anche a bassi regimi, potendo in tal modo disporre di un 40% in più di "forza" a 2.000 rpm rispetto al modello precedente (tra 1.600 e 4750 rpm sarà possibile disporre di almeno 600 Nm).
I consumi, al contrario, appaiono notevolmente ridotti. Ad esempio, mentre l’attuale CL 500 presenta un consumo medio di 12,3 l 100/km, con il nuovo motore il dato viene dichiarato di 9,5 l, circa un 22% in meno. Delle stesse proporzioni è la riduzione delle emissioni di CO2, che si attestano ora a 224 gr/km.
Per quanto riguarda invece il blocco V6 atmosferico, che mantiene la cilindrata (3,5 l) del modello precedente, viene introdotta un’importante modifica all’angolo della V, che passa da 90 a 60 gradi. All’auto vengono apportate diverse migliorie, soprattutto al sistema di immissione. Come per il V8, la potenza aumenta notevolmente, passando da 272 a 306 CV. Cresce anche la coppia motore, da 350 Nm a 370 Nm, disponibile tra 3.500 e 5.250 rpm. La casa della stella garantisce inoltre che i consumi di combustibile sono stati notevolmente migliorati. La S 350, dotata del nuovo motore, omologa solamente 7,6 l 100/km (con 177 gr/km CO2), riducendo del 24% i dati del modello precedente.
Mercedes dichiara che questa nuova familia di motori presenta una struttura modularizzabile. Questa caratteristica permetterebbe l’abbinamento di diverse alternative, tra cui un sistema di trazione integrale 4MATIC, un modulo ibrido o eventuali nuove soluzioni future.
Per Mercedes il principale obiettivo dello sviluppo dei nuovi motori a V è stato quello di ottenere la migliore combinazione possibile tra efficienza e rendimento. Nell’autunno del 2010 la prima auto che avrà l’onore di montare la “nuova” meccanica V8 sarà la CL; in seguito entrambi i motori saranno disponibili anche per la Classe S.