Questo motore è una ventata d’aria fresca per il Murano, il primo dei quattro crossover di Nissan che sarà messo in vendita entro la fine dell'anno assieme alla Qashqai, la Qashqai +2 e la Juke.
450 Nm
Il motore 2.5 dCi, attualmente montato sul Murano, è stato adattato considerando le qualità dell’auto. Ad esempio, dispone di un nuovo sistema a iniezione diretta che aumenta la pressione all'interno della camera, portandola a 2.000 bar (precedentemente i bar erano 1800) e un nuovo turbo che prevede la sostituzione del comando elettrico idraulico con un altro dispositivo elettronico più veloce ed efficiente.
In questo modo si è conferito all’auto un comportamento più fluido pur preservando, entro limiti accettabili, il consumo di carburante. I suoi 190 CV con i 450 Nm di coppia assicurano una risposta a quasi qualsiasi regime.
Al momento, non si conoscono i dati relativi alle prestazioni e nemmeno il costo, ma è assodato che l’auto disporrà di un cambio automatico a sei marce per soddisfare al meglio la coppia motore. Il modello offre un controllo adattivo a seconda dello stile di guida, che può allungare il cambio in una forte accelerazione, ridurlo in una guida tranquilla ed economica, o lasciare un alto numero di giri per migliorare la ritenzione del veicolo in discesa.
Secondo Simon Thomas, Vice Presidente Senior del dipartimento Vendite e Marketing di Nissan Europe, "l'introduzione della versione diesel sul nostro Murano giunge in un momento in cui Nissan sta rafforzando la propria leadership come marchio pioniere del segmento crossover nel settore automobilistico. Naturalmente, il Murano è stato il primo crossover della nostra gamma e ora che questa seconda generazione ha un motore diesel opzionale, a livello europeo risulta davvero affascinate”.