Questo fino ad ora! Sì, perché Nissan ha deciso che la nuova generazione della 370Z sarà alla portata di tutti, con un prezzo base di listino di 33.510 €… È la due posti per eccellenza di Nissan, GT-R permettendo, e anche se nel corso degli anni è caduta un po' nel dimenticatoio, non va dimenticato che, quando uscì, la 370Z divenne presto una valida alternativa per coloro che volevano una coupé sportiva ma non potevano permettersi una Porsche. In effetti, per molti, il modello giapponese potrebbe battere la tedesca Cayman.
Disponibile inizialmente per chi aveva un budget superiore ai 40.000 €, per questa nuova generazione 2015 il costruttore asiatico ha deciso di renderla ancora più accessibile, abbassando il prezzo base a 33.510 €.
Forse il prezzo può sembrare ancora elevato, ma non bisogna dimenticare che stiamo parlando di un modello equipaggiato con un motore V6 328 CV, trazione posteriore, con cui è possibile accelerare da 0 a 100 kmh in 5,3 secondi e raggiungere una velocità massima di 250 km/h. Inoltre, se si guarda al mercato con attenzione, sì vedrà che nessuna auto con una potenza simile costa così poco; infatti, potrebbe essere considerate come rivali (con cambio automatico) la Peugeot RCZ-R da 270 CV, l’Audi TTS da 310 CV o la Porsche Cayman S da 325 CV che costano rispettivamente 41.900 €, 55.300 € e 66.858 €.
Non le manca nulla
I due allestimenti disponibili per la la nuova 370Z (Base e GT) permettono al cliente di portarsi a casa un veicolo equipaggiato con cerchi in lega da 18" con finiture nere, fari Bi-Xenon e posteriori a LED, doppi scarichi in acciaio inox, accensione e di partenza senza chiavi, Radio-CD con USB, Bluetooth e volante multifunzione, climatizzatore automatico, sedili elettrici, per il primo allestimento (il Base da 33.510 €); o con GPS, hard disk da 9.3 GB, touch screen da 7", telecamera posteriore, sistema audio Bose con 8 altoparlanti, Bluetooth con tecnologia di streaming audio, rivestimenti in pelle, cerchi da 19 pollici e otto colori di carrozzeria più uno aggiuntivo, la vernice Scratch Shield, che si autoripara in caso di piccoli graffi, per il secondo allestimento GT. Il prezzo sale a 36.060 € per l’opzione con cambio manuale e a 39.900 € per l'opzione con cambio automatico 7 marce e comandi al volante.
Per chi non si accontenta
Se si vuole di più, è disponibili una versione ancora più radicale e stravagante firmata ovviamente, dal solito preparatore di Nissan, Nismo. Così, la 370Z Nismo non solo si presenta con un nuovo paraurti anteriore con ingressi per l’aria più grandi, luci diurne a LED e fari Bi-Xenon con sfondo nero o una linea rossa che corre lungo la parte inferiore dei paraurti e degli specchietti, ma ha anche un motore più performante che porta la sua potenza a 344 CV, consentendole di accelerare da 0-100 km/h. in 5,2 secondi. Una cifra che la rende il modello della gamma 'Z' più veloce nella storia del marchio.