La Direzione del Design Renault ha lavorato a monte con gli ingegneri del progetto, nella prospettiva di integrare nel DNA dell’auto codici stilistici idonei ad esprimere sportività e robustezza, una sensazione suggerita, in particolare, dalle ampie superfici piene e dalle generose incurvature. Ne risulta una berlina familiare di 4,295 m, dalla silhouette dinamica grazie ai corti sbalzi anteriore e posteriore, al passo di 2,640m, al padiglione spiovente e alle ampie carreggiate (+28 mm anteriormente e +33 mm posteriormente rispetto a Mégane II) Il frontale di quest’auto elegante esprime una forte personalità: una nervatura sul cofano attraversa il logo formando un arco di circonferenza che riparte verso i montanti del parabrezza; la forma filante dei proiettori è prolungata da una linea fluida che li collega all’intaglio delle prese d’aria. Queste linee conferiscono a New Mégane uno sguardo penetrante ed un’espressione risoluta.
La forte personalità del modello si afferma anche nella parte posteriore che integra, nel prolungamento della linea di spigolo, gruppi ottici in due parti che facilitano l’accesso al vano bagagli.
La silhouette presenta curve eleganti di ispirazione latina: la forma ampia ed arrotondata delle fiancate lascia trasparire una precisa volontà di seduzione. Sensuale, l’auto coniuga eleganza e dinamismo, con un profilo risolutamente scattante e proporzioni armoniose che rivelano un carattere risoluto, garanzia di piacere di guida.
A bordo
New Mégane Berlina è equipaggiata con un innovativo quadro strumenti a visualizzazione analogica e digitale, che ne facilita la lettura, ed eredita numerosi equipaggiamenti del segmento superiore, come il freno di stazionamento automatico, la card di accesso e di avviamento senza chiave, con chiusura centralizzata all’allontanamento dall’auto, ed il sistema di navigazione Carminat Bluetooth® DVD, inaugurando addirittura un sistema audio personalizzato, il “3D Sound by Arkamys®” Bluetooth® con Plug&Music.
Motorizzazioni
Vivacità e rispetto dell’ambiente: le carte vincenti della gamma dCi.
In un contesto di riduzione delle emissioni di CO2 e di tensione duratura sul costo dei carburanti, New Renault Mégane dispone di un’ampia gamma di motorizzazioni benzina e Diesel profondamente rinnovata, performante e rispettosa dell’ambiente, essendo pronta ad accogliere la normativa Euro 5.
Tutte le motorizzazioni diesel hanno il filtro antiparticolato di serie. Le motorizzazioni dCi90 e dCi110 beneficiano di emissioni di CO2 comprese tra 118 e 120g/km. Inoltre è disponibile anche il nuovo e potente dCi130, che emette appena 135g di CO2/km.
New Mégane Berlina dispone di diverse motorizzazioni benzina apprezzate per la loro agilità: 1.616v, 1.616vGPL kit realizzato in post vendita in collaborazione con Landi Renzo SpA, 2.016v CVT (cambio a variazione continua). Questi propulsori Turbo benzina, frutto dell’esperienza di Renault in tema di downsizing, sono sobri e garantiscono costi di esercizio e manutenzione tra i miglioridel mercato. Grintosi fin dai bassi regimi, beneficiano di una salita di regime sincera e facile da controllare.
Sicurezza
La sicurezza, una priorità per Renault, un’evidenza per New Mégane New Renault Mégane propone l’ESC, di serie, su tutta la gamma ed eredita doppi sensori d’urto laterale ed airbag tipo torace/bacino a doppio volume, dispositivi introdotti su New Laguna che consentono di limitare le conseguenze degli urti laterali.