Le motociclette più sportive del mercato non stanno attraversando la loro migliore fase, questo è sicuro, ma è anche vero che mantengono intatto il loro grande potere d’attrazione grazie alle prestazioni di alto livello, a una serie di particolari dotazioni e ad un’aggressività delle loro linee che si sposa in maniera perfetta con tutto l’insieme.
Tuttavia, non sono ormai più molte quelle che osano e le poche che lo fanno, oltre a essere molto desiderate, sono divenute un oggetto di culto, come succede quando entra in scena una F4 RR della MV Agusta.
In questo caso, la versione più estrema del mito per eccellenza delle super-sportive supera se stessa con l’incorporazione di interessanti migliorie nel motore, nella ciclistica e nella gestione della parte elettronica, diventando ciò che è sempre stata, un’autentica numero uno come confermato dal suo prezzo di € 22.900. È disponibile in una combinazione di Rosso Racing e Bianco Perla oppure solo in Bianco Perla.
201 cavalli: le parole non servono
Il nuovo motore della F4 RR trae beneficio da alcune modifiche negli elementi interni (il pistone cresce di fino a 79 mm, mentre la corsa si riduce e diventa di di 50.9 mm) che gli permettono di superare limiti fino a questo momento inesplorati, anche al di fuori delle competizioni, giacché grazie ai pistoni di maggior diametro e alla loro corsa più corta, il motore va su di giri più rapidamente e raggiunge i 13.700 giri/min, anche se la massima potenza dei 201 CV riesce a offrirla un po’ prima, a 13.400 giri/min.
Naturalmente, come accade spesso quando si modifica un motore per migliorarne il rendimento, anche la testata è ottimizzata grazie alle nuove condutture di scarico e immissione nonché al maggior diametro delle rispettive valvole, che adesso sono di titanio. Anche la gestione della parte elettronica di questo straordinario motore a quattro cilindri è stata ridefinita in quanto il controllo della trazione presenta nuove modalità di funzionamento e sono state messe a punto le due mappe di gestione del motore.
Sempre all’altezza
Dal momento che non poteva essere altrimenti in una MV Agusta, il telaio, i freni, le sospensioni e il resto dei componenti raggiungono un livello molto elevato, in questo caso molto superiore alla media. Per portare un esempio, la nuova F4 RR Corsacorta offre la possibilità di combinare tutte le tarature immaginabili alle sospensioni (Óhlins di gamma alta, naturalmente) con altre regolazioni ben più originali come quelle che permettono di variare l’angolo della direzione e l’altezza del perno del ribaltabile, in modo tale che adattarsi a tutti i circuiti e a tutte le condizioni di percorso sarà un gioco da ragazzi.
Un’altra delle novità che bisogna sottolineare riguarda i nuovi e ancor più leggeri cerchi che riducono di oltre 1 chilogrammo la massa non sospesa, limitando di conseguenza le inerzie e migliorando la reattività e la maneggevolezza della moto. Non minore importanza ricoprono gli altri dettagli che sono stati affinati al massimo in questa nuova versione della F4 RR, con particolare attenzione ai nuovi poggiapiedi, regolabili al millimetro per adattarsi perfettamente all’ergonomia di ogni persona, e al nuovo dispositivo remoto di controllo, per spostarsi tra le varie funzioni del quadro comandi.