Questo particolare ABS offrirà, a differenza di altre moto sul mercato, due modalità di guida (o di frenata): "Normal" per la guida stradale e "Race Mode" per l'utilizzo specifico in pista o per un uso su strada estremamente sportivo. Il più piccolo e leggero
Il sistema antibloccaggio dei freni in questione è noto come ABS 9MP, l’ultima novità di Bosch. Chi, se non il leader di mercato nella produzione di questo tipo di dispositivi, poteva migliorare la frenata delle Brutale che, ricordiamo, continuano ad essere le naked più esclusive al mondo? Questo sistema è estremamente leggero e piccolo, ideale per trovare posto (poco sopra il motore) su un modello sportivo come la Brutale.
All'interno della centralina si trova un sensore di pressione, mentre su ciascun asse è disposta una ruota fonica usata appunto per controllare rallentamento e bloccaggio.
L'obiettivo perseguito, durante lo sviluppo di questo ABS, è stato quello di rendere le decelerazioni più sicure ed efficaci in ogni condizione di fondo stradale, senza rinunciare però a progressività e potenza, tipiche caratteristiche dell'impianto frenante delle Brutale.
Su tutti e tre i modelli, la normale, la R e la RR, il sistema può essere disattivato attraverso il software di gestione della moto, accedendo all'apposito menù di configurazione. Sulla Brutale RR, modello di punta, il dispositivo può essere impostato alternativamente sulla modalità "Normal" piuttosto che "Race Mode" affinché possa essere adatta sia ad un impiego su strada che ad uno estremamente sportivo.