Con questo modello di serie limitata (solo 150 esemplari) la casa di Stoccarda, rende omaggio alla vittoria della Millemiglia conquistate dalla Mercedes Benz "300 SRL" guidata nel 1955 dall'inglese Stirling Moss entrato nella leggenda, con il numero di gara 722 (partendo alle h. 7.22). La nuova macchina sportiva ha un motore sovralimentato da ben 650 CV. Il prezzo è ancora maggiorato di 20.000 Euro rispetto la versione di serie. Non solo il prezzo ma anche le prestazioni sono senza dubbio elevate: da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi e da 0 a 200 km/h in 10,2 con il raggiungimento di una velocità massima pari a 337 km/h. Oltre alle caratteristiche di guida particolarmente sportive la SRL, offre il dispendioso telaio con cerchi di lega da 19 pollici, rigide sospensioni e assetto ribassato di 10 mm. I freni, a disco, sono ancora una volta maggiorati con un diametro di 390 millimetri con una conseguente brusca decelerazione.
Più veloce anche dal punto di vista ottico
Lo spoiler anteriore modificato, integrato dal punto di vista ottico con un airsplitter e, il diffusore in carbonio nella zona posteriore, ottimizzano l'aerodinamica e la tenuta di strada ad alte velocità. Sedili avvolgenti in pelle o alcantara, volante sportivo da corsa con paddeln per le cambiate e nere applicazioni in carbonio, conferiscono all'interno un tocco di sportività.
La Mercedes presenta ai selezionati ospiti il bolide sul circuito di Le Castellet, nel sud della Francia. L'occasione è data dalla fondazione di "SRL Clubs", che offre ai clienti numerosi eventi e speciali addestramenti per i piloti avvalendosi della collaborazione di istruttori come David Colthard, Johen Mass, Klaus Ludwig, Chris Goodwin e Christina Surier.
E se vedrete scorrazzare in giro troppe troppe SRL, non preoccupatevi perchè con "l'edizione 722" si può avere un proprio stile. E con un prezzo di circa 450.000 Euro, non si fa più caso ai 20.000 Euro di aumento.