Per l’attuale settima generazione di questa due posti, chiamata internamente R 231,è previsto qualche aumento, non solo sul fronte della potenza, bensì anche del prezzo, che lieviterà a 236.334 €(in Germania). Tuttavia è prevista anche qualche riduzione: grazie alla “cura dimagrante” che ha comportato al bolide una perdita di ben 170 chilogrammi fino ad un “peso forma” di appena 1,9 tonnellate, il consumo medio di questa nuova versione snellita del nostro bolide scenderà a 11,6 litri ogni 100 km, ovvero “berrà” 2,4 litri in meno rispetto al modello precedente. In compenso per la potenza è previsto un aumento di 18 CV.
Con un motore V12 biturbo di 6.0 litri da ben 630 CV e 1.000 Nm di coppia, la nuova SL 65 AMG sarà in grado di compiere lo sprint da 0 a 100 km/h in 4,0 secondi, per poi raggiungere quota 200 km/h dopo 11,8 secondi. Per la velocità massima è però prevista la stessa limitazione elettronica a 250 km/h dell’SL 350 di base.
A modificare i rapporti provvederà un cambio automatico a sette marce, “AMG Speedshift Plus 7G Tronic”. L’incremento della potenza si deve ad un nuovo turbocompressore a gas di scarico, ai canali Wastegate ottimizzati e ai nuovi collettori di scarico. Anche il comando del motore, l’accensione e le teste dei cilindri sono stati rielaborati.
Estetica rinnovata
Per evitare una perdita di tenuta di strada, gli ingegneri hanno provveduto ad affinare l’apparato di sterzatura e il telaio sportivo con il sistema di sospensione attivo "Active Body Control". Esteriormente la nuova SL "top" si riconosce dalla nuova parte anteriore, con due lamelle nella mascherina a griglia del radiatore e le larghe prese d’aria, mentre la parte posteriore è dominata dai quattro tubi di scappamento e dallo spoiler. (mg/sp-x)