Il nuovo modello del marchio tedesco è già disponibile in Germania a partire da 97.283 euro, è l'erede della SL 350 e, anche se la denominazione suggerisce un motore più grande, in realtà la cilindrata cala di mezzo litro. La base è costituita dallo stesso blocco motore V6, denominato internamente M 276, tuttavia, ora esce con due turbocompressori per compensare la riduzione di cilindrata a 3.0 litri. Questa variante è già conosciuta grazie alla E 400, che ha esordito nella primavera del 2013. La riduzione di cubatura del propulsore non significa però che la potenza risulti sacrificata: rispetto ai motori precedenti aumenta infatti il numero dei cavalli di 27 unità, arrivando a 333 CV, la coppia motrice aumenta grazie al turbo di 110 Nm raggiungendo un massimo di 480 Nm. Tutto ciò si riflette anche nel miglioramento dello sprint: al nuovo motore bastano solo 5,3 secondi per raggiungere i 100 km/h, contro i 5,9 di quello precedente, mentre la velocità massima è di 250 km/h (limitata elettronicamente come nella SL 350).
E' sorprendente come, nonostante il downsizing, il propulsore della MercedesSL 400 si riveli più efficiente del suo predecessore: i consumi sono tra i 6,8 e i 7,3 litri ogni 100 chilometri, grazie al miglioramento dello standard di emissione, in quanto la 400 soddisfa la nuova normativa sulle emissioni Euro 6.