La più sportiva delle Classe S è stata sottoposta a poche ma determinanti modifiche al look esterno: grande scudo paraurti anteriore con ampie prese d'aria e spoiler inferiore, inserti cromati nella parte bassa delle fiancate, cerchi in lega da 20 pollici, scritte V8 biturbo, diffusore posteriore e doppi scarichi a forma geometrica.
Non il "solito" V8
Sulla Mercedes S 63 AMG il motore V8 biturbo è proposto nella sua variante più performante di sempre: come sulla E 63 AMG sviluppa una potenza di 585 CV ma con una coppia massima di ben 900 Nm, nuovo record per questo propulsore. Scegliendo la variante a trazione posteriore la nuova AMG è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi mentre, grazie al sistema di trazione integrale 4Matic AMG ed al cambio automatico doppia frizione a sette rapporti Speedshift MCT AMG, i tempi si riducono a 4 secondi. La velocità, su entrambe le versioni, è bloccata elettronicamente a 250 km/h.
La S 63 desidera garantire il piacere di guida in ogni situazione e condizione della strada: è infatti dotata di sospensioni pneumatiche Airmatic con assetto sportivo Ride Control AMG e ogni elemento ammortizzante, grazie al sistema di controllo attivo ADS PLUS, dispone di gestione individuale della trazione e della compressione. In questo modo il conducente può scegliere tra le modalità Comfort e Sport. Su questo modello, inoltre, è presente una maggiore campanatura delle ruote, subtelaio posteriore più robusto e barre antirollio maggiorate.
Viene montato uno sterzo parametrico sportivo elettromeccanico AMG con rapporto di trasmissione variabile e la sua risposta è funzione del programma di assetto scelto.
Atmosfera sportiva ma prestigiosa
Gli interni ripropongono quell'atmosfera lussuosa e prestigiosa, tipica di questo marchio, in maniera però rinnovata e con richiami sportivi. Spiccano i sedili in pelle, elettrici e riscaldabili, rinnovati rispetto al modello precedente, il bracciolo centrale con logo AMG impresso sulla pelle e il nuovo volante sportivo AMG a due razze. Dal punto di vista del look il vero tocco sportivo è dato dalla pedaliera in alluminio, dalla plancia rivestita in fibra di carbonio con al centro il classico orologio analogico IWC e la strumentazione digitale con fondo scala a 330 km/h. Premendo il tasto "warm-up" è possibile controllare la temperatura dell'olio del motore e del cambio.
La presentazione è prevista per il prossimo settembre al Salone di Francoforte, con un successivo arrivo sul mercato con prezzi che si aggireranno attorno ai 160.000 Euro. A questo prezzo è possibile avere un'auto dotata di un ottimo equipaggiamento di serie, comprendente per esempio: Attention Assist, Collision Prevention Assist, vernice metallizzata, proiettori con tecnologia a LED, Comand Online o un sistema audio con dieci altoparlanti e Frontbass. (mh)