Sarà in vendita da agosto e disporrà di ben 525 CV sotto il cofano…
La collaborazione tra AMG e Mercedes-Benz è sempre stata sinonimo di potenza, sportività, carattere e divertimento assicurato al volante. Una lista di qualità che si allunga copiosa e cresce ancora di più con ogni nuova creazione, frutto di questo geniale “matrimonio”. Questa volta, sembra che l’inedita Mercedes E63 AMG abbia superato ogni aspettativa.
La nuova “bestia” dell’asfalto monta un motore da 6.208 cc e 8 cilindri a V, che eroga una potenza di 525 CV e 630 Nm di coppia. Tale motore (ricordiamo che si tratta del propulsore atmosferico da 8 cilindri a V più potente di Mercedes) è presente per la prima volta anche sull’impressionante SL 63 AMG. É abbinato, inoltre, allo stesso cambio che ha ottenuto numerosi buoni risultati su tale auto: si tratta di un cambio automatico a 7 rapporti denominato AMG “Speedshift MCT”. Deriva dal famoso “7-G Tronic”, però impiega una frizione multidisco a bagno d’olio e non un convertitore idraulico di coppia. Dispone di 4 differenti modalità di funzionamento (“C”- Controlled Effiency, “S’” - Sport, “S+” - Sport plus e “M” - Manual) che variano la gestione del motore e la rapidità del cambio. Secondo AMG, in modalità manuale il cambio delle marce avviene in appena 0,1 secondi.
Inoltre, la Mercedes-Benz E63 AMG accelera da 0 a 100 in 4,5 secondi e riesce a raggiungere una velocità massima, limitata elettronicamente, di 250 Km/h. Tuttavia, non si parla soltanto di prestazioni esorbitanti e sensazioni estreme, poiché il marchio della stella, mediante diverse soluzioni tecniche, assicura che su questa versione è stato possibile ridurre notevolmente il consumo di combustibile (12%) rispetto alla precedente generazione, elemento da tenere particolarmente in considerazione con un motore di simili potenza e caratteristiche.
Sono presenti anche molte funzioni di assistenza alla guida, d’altronde non poteva essere altrimenti. Il controllo della stabilità ci consente di scegliere tre differenti procedimenti di attivazione, o anche di disattivarlo completamente. Mediante l’AMG “Ride Unit” potremo selezionare la modalità “ESP On”, “ESP Sport” ed “ESP Off”. Per quanto concerne le sospensioni, troviamo il cosiddetto sistema AMG “Ride Control” che ci permette di adeguare la rigidità e il funzionamento delle stesse in base al tipo di guida che desideriamo effettuare. In questo caso, disponiamo nuovamente di tre opzioni: “Comfort”, “Sport” e “Sport plus”.
Relativamente al suo aspetto, la Mercedes-Benz E63 AMG è un’auto discreta, che nasconde e dissimula con maestria i suoi 525 CV. Nonostante tutto, sarà facile riconoscerla a prima vista perché monta dei paraurti e delle prese d’aria specifiche. Le alette anteriori risultano 17 mm più ampie e, come accade su altri modelli, sono poste vicino alla scritta “63 AMG”. Altri dettagli che la distinguono ulteriormente sono le luci diurne (collocate orizzontalmente)e il diffusore posteriore che ospita quattro terminali di scarico di forma quadrangolare. Sono di serie i cerchi da 18 pollici e le gomme che misurano 225/40 R18 per l’asse anteriore e 285/35 R18 per quello posteriore. Per mantenere tutto questo arsenale incorpora dischi perforati e ventilati con un diametro di 360 mm.
La sportività caratterizza decisamente anche la parte interna, ove risaltano le grandi leve vicino al volante. Predominano gli inserti in alluminio e la disposizione di alcuni elementi è specifica per questa versione. I sedili hanno uno stile sportivo e sono rivestiti in pelle, come il resto dell’abitacolo. Come opzione, è possibile installare un pacchetto denominato “Performance” che modifica diversi aspetti degli esterni e degli interni (include, tra l’altro, un alettone per la parte posteriore o un volante a tre razze). Questo pacchetto prevede, inoltre, un differenziale autobloccante posteriore e sospensioni differenti.
Tuttavia, dovremo attendere per conoscerne il prezzo che, certamente, sarà alla portata solo delle tasche più privilegiate. La nuova Mercedes-Benz E63 AMG sarà una delle rivali da battere!