La versione coupé sarà equipaggiata con tutta la tecnologia contenuta nella berlina, progredendo verso un aspetto più sportivo, dovuto all’eliminazione dei montanti B e ai finestrini a scomparsa totale.
Il dato più significativo, che rende differenti le due versioni, è che il coupé vanta un dato aerodinamico mai visto prima. Il coefficiente di resistenza aerodinamica è di solo 0,24 Cx, caratteristica che influisce direttamente sull’efficienza dell’auto. Non esiste attualmente alcun coupé di tali dimensioni con un dato simile.
Mercedes ha inoltre ottenuto una maggiore efficienza dei motori. La gamma possiede due nuovi propulsori a quattro cilindri con consumi ridotti del 17% e prestazioni di coppia e potenza incrementate. L’esempio migliore è dato dal Coupé E 250 CDI BlueEFFICIENCY che consumerà 5,3 litri ogni 100 chilometri con emissioni di 139 grammi di CO2 per chilometro.
Mercedes-Benz assicura che i buoni dati di consumo dipendono dall’aerodinamica e dal motore, ma anche da molti altri fattori. Tra questi, il sistema di controllo sulle pompe carburante e sul servosterzo, l’uso di pneumatici a bassa resistenza al rotolamento e il sistema di controllo del funzionamento dell’alternatore, a seconda del momento di guida e del voltaggio a bordo.
Ma l’attrazione principale, quando abbiamo conosciuto la nuova Classe E, sono state le novità tecnologiche, integrabili anche nel modello a due porte. Tra le più importanti la funzione di riconoscimento segnali stradali, la sospensione adattiva, il sistema di rilevamento sonnolenza nel conducente e il sistema di sicurezza cofano attivo. La versione Coupé è inoltre equipaggiata di un pacchetto di regolazione aerodinamica, azionabile dal quadro comandi, che modifica le varie componenti della vettura per migliorarne la resistenza.
La versione Coupé della nuova Classe E si potrà vedere al Salone di Ginevra, dal 5 al 15 di Marzo.